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Domanda 24 mesi Ata, dal 10 maggio via alle domande: guida alla compilazione – Rivedi la Diretta

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Il Ministero dell’Istruzione sta per pubblicare la consueta nota, indirizzata agli Uffici Scolastici Regionali, circa l’indizione dei concorsi per soli titoli per l’aggiornamento e l’integrazione delle graduatorie per l’accesso ai ruoli provinciali dei profili professionali delle ex aree A e B del personale ATA, ai fini della costituzione delle graduatorie provinciali permanenti per l’anno scolastico 2023/2024, utili per l’a.s. 2024/2025, le cosiddette “graduatorie ATA 24 mesi”.

Possono partecipare al concorso solo coloro che hanno già maturato almeno 24 mesi (23 mesi e 16 giorni) di servizio ATA nella scuola statale alla data di scadenza delle domande. Queste ultime possono essere presentate dal 10 al 30 maggio.

Il CCNL Istruzione e Ricerca 2019/2021, definitivamente sottoscritto in data 18 gennaio 2024, all’Allegato B, recante “Tabella di trasposizione automatica nel nuovo sistema di classificazione del Personale ATA”, ha previsto la sostituzione delle ex aree A e B con le nuove aree, rispettivamente, dei Collaboratori, degli Operatori e degli Assistenti, dei Funzionali e delle elevate qualificazioni. Tale confluenza nelle nuove aree è prevista a partire dal 1° maggio 2024.

Domanda 24 mesi ATA, le date

I bandi di concorso dovranno essere pubblicati dagli Uffici Scolastici Regionali sul Portale InPA entro e non oltre la data del 9 maggio 2024.

Le domande di ammissione alle procedure dovranno essere presentate, a pena di esclusione, unicamente in modalità telematicale cui funzioni Polis per la presentazione delle istanze saranno aperte dalle ore 9.00 del 10 maggio fino alle ore 14.00 del 30 maggio 2024.

Il MIM informa che, il 19 febbraio 2024, è stato approvato l’ODG della Camera dei Deputati n. 9/1633-A/32, con il quale si “impegna il Governo: a prevedere che l’attivazione delle procedure per l’aggiornamento delle graduatorie del personale ATA, con almeno 24 mesi di servizio, avvenga non prima del 15 giugno 2024; a valutare l’opportunità di prorogare, dal 15 aprile 2024 al 30 giugno 2024, i contratti per incarichi temporanei di personale ATA ausiliario.”

A tale proposito gli USR dovranno prevedere nei bandi di concorso la possibilità per gli aspiranti di dichiarare il servizio prestato entro il 30 giugno 2024 con incarichi temporanei. Inoltre, prevedere la dichiarazione con riserva del servizio prestato, successivamente alla presentazione della domanda e, con decorrenza dal 16 giugno 2024, la possibilità di sciogliere la riserva ed acquisire a pieno titolo il servizio effettivamente prestato.

La diretta della Tecnica risponde live

Delle graduatorie, dei requisiti, della compilazione della domanda si è parlato nel corso della diretta della Tecnica risponde live di oggi, lunedì 22 aprile alle ore 17,15. Ospite il segretario nazionale Cisl Scuola Attilio Varengo. Diretta visibile, come sempre, sui social, Facebook e YouTube, della Tecnica della Scuola.

RIVEDI LA DIRETTA

Le risposte della diretta

✅ (34:35) aggiornamento 24 mesi si parte dal 19/05/2024 fino al 30/05/2024 indicheremo oppure 30/06 e si attende se viene sciolta la riserva?

✅ (38:10) figura del coordinatore amministrativo verrà attivata nei nuovi profili CCNL ATA?

✅ (39:50) devo inserirmi in prima fascia , siccome a quanto pare la domanda di terza uscirà subito dopo mi conviene comunque fare domanda anche in terza?

✅ (41:40) Perché si dichiara il servizio al 30 giugno e non al 31 agosto?

✅ (44:05) sono un ex aa passato su profilo at di ruolo ar02 e vorrei riscivermi in terza fascia ho bisogno del ciad?

✅ (45:05) chi si inserisce la prima volta deve inserire tutti i servizi e titoli?

✅ (45:20) Dott Attilio si hanno novità per i collaboratori? Molti sono fuori sede e le spese aumentano… Ci potete fare maggiori informazioni?

✅ (46:55) i 24 mesi si calcolano a che giorno? data pubblicazione bando…data scadenza bando o 30 giugno?

✅ (47:50) Chi è già inserito in una provincia si può cancellare per fare iscrizione nella terza di in altra provincia?

✅ (49:25) Se si deve cambiare titolo di accesso, dall attestato al diploma, cosa si deve fare: aggiornamento o inserimento?

✅ (40:40) per chi a maggio si iscrive in 1 fascia è obbligatorio o no il CIAD?

✅ (50:10) Il servizio civile che punteggio dà nella graduatoria terza fascia ATA e come docente ITP?

✅ (50:40) La domanda di 3 fascia ATA quando esce ? Io devo cambiare Provincia assolutamente

✅ (51:15) Io sono iscritto in prima fascia e vorrei spostare la domanda di terza.cosa accade se le graduatorie di terza non dovessero essere operative e usano le vecchie. da dove mi chiamano? vecchia provincia?

✅ (53:10) Sono attualmente CS al 30/06. Ho ad oggi 23 mesi e 10 gg come cs oltre a 3 mesi aa. Vorrei inserirmi prima fascia cs, i mesi aa posso aggiungerli ai 23 cs per raggiungere i 24 CS?

Modalità per l’accesso a Istanze online

Il servizio è raggiungibile dall’home page del sito internet del Ministero (www.miur.gov.it), sezione Servizi o, in alternativa, tramite il seguente percorso Argomenti e Servizi > Servizi online >lettera I > Istanze on line. L’accesso al servizio Istanze online può essere raggiungibile anche mediante il Portale InPa, tramite l’apposito link presente sul Portale.

I candidati, per l’acceso ai Servizi del MIM e per la presentazione delle istanze online (POLIS), devono essere in possesso delle credenziali digitali SPID/CIE.

Tutte le informazioni necessarie ai fini della registrazione al sistema POLIS sono rinvenibili al seguente indirizzo: https://www.istruzione.it/polis/Istanzeonline.htm

Anche la scelta delle sedi scolastiche avverrà in modalità telematica, tramite l’Allegato G, che sarà reso disponibile dopo che gli Uffici Provinciali avranno completato la valutazione delle domande di inserimento/aggiornamento in graduatoria. Le modalità, i tempi e gli aspetti specifici di tale procedura online per la scelta delle sedi saranno comunicati con successiva nota ministeriale.

La nota del Ministero precisa che chi ha presentato istanza di depennamento dalle graduatorie permanenti provinciali per iscriversi nelle graduatorie di istituto di terza fascia di diversa provincia, può presentare domanda di inclusione nelle graduatorie provinciali permanenti della provincia per cui ha presentato domanda di iscrizione nella terza fascia delle graduatorie di istituto.

Certificazione di alfabetizzazione digitale, EIPASS 7 Moduli Standard è quella riconosciuta da Accredia

La certificazione informatica EIPASS registrata ad Accredia è la EIPASS 7 Moduli Standard. Tale registrazione è basata sulla procedura di svolgimento degli esami e su audit periodici con Accredia, che confermano il rispetto e il mantenimento nel tempo dei requisiti procedurali e formali previsti dalle norme.

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Certificazione di alfabetizzazione digitale, la 7 Moduli User

EIPASS 7 Moduli User è una certificazione informatica riconosciuta a livello internazionale e rilasciata da CERTIPASS. Il corso Eipass 7 Moduli User attesta attesta il sicuro possesso delle competenze intermedie nell’utilizzo degli strumenti ICT, così come descritte nella tabella sintetica del documento pubblicato dalla UE (e-Competence Framework for ICT Users, Part 2: User Guidelines) ed elaborato dal CEN, Ente europeo per la standardizzazione. Al superamento della prova finale, saranno rilasciati l’attestato di frequenza e la certificazione EIPASS 7 Moduli User, valida come punteggio in bandi e concorsi pubblici.

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Certificazione di alfabetizzazione digitale, cosa deve fare chi ha già conseguito la 7 Moduli User?

Per tutti coloro che superano il corso Eipass 7 Moduli User basterà fare un esame integrativo con il nostro supervisore per ottenere la certificazione Eipass 7 Moduli Standard. Questo vale sia per chi ha conseguito la 7 Moduli User nel passato, e sia per chi la conseguirà in futuro.

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