Categorie: Generale

1.000 ragazzi a lezione di legalità e ambiente: coi carabinieri

Un migliaio di ragazzi, tra i 14 e i 18 anni, provenienti dai licei romani, parteciperanno all’evento: “La Tua Arma per la Sicurezza e l’Ambiente” al palazzo dei Congressi di Roma, mercoledì prossimo.

L’iniziativa è organizzata dal Comando generale dei Carabinieri per sensibilizzare i giovani sul ruolo dell’Arma per la legalità e la sicurezza e in difesa del patrimonio agro-forestale, dell’ambiente e del paesaggio.

All’esterno del Palazzo verrà allestita una mostra di mezzi usati dall’Arma per la sicurezza e la salvaguardia dell’ambiente e sarà pure previsto un “percorso sensoriale” dove verrà riprodotta una zona boschiva. Verranno anche esposti reperti archeologici recuperati dai carabinieri nelle varie indagini contro i trafficanti di reperti.

 

{loadposition deleghe-107}

 

In cinque panel saranno illustrate le aree tematiche in cui generalmente operano i Carabinieri, grazie anche alla partecipazione di diversi testimonial dello spettacolo, della cultura e dello sport. Ci sarà così un “Banco del mercato” sulla qualità e autenticità dei prodotti agroalimentari: i carabinieri del Nas spiegheranno come accorgersi dei prodotti contraffatti e delle truffe.

Gli altri panel sono dedicati allo “Sport” e all’attività dei Gruppi sportivi dell’Arma, alle “Investigazioni scientifiche” condotte dagli specialisti del Ris, alla “Sfida delle energie rinnovabili” e alle “Riserve naturali, parchi e aree marine”, con il ruolo svolto dai carabinieri a tutela della natura.

Un momento divertente e di coinvolgimento per i mille ragazzi presenti sarà l’intervento di Fabio Rovazzi con i suoi brani più noti, da “Andiamo a Comandare” a “Tutto molto interessante”. L’evento potrà essere seguito in diretta streaming sul sito www.carabinieri.it, sulla pagina Facebook ufficiale dei Carabinieri e sul profilo Twitter. 

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Le chat dei genitori sono fabbriche di paranoia e rabbia collettiva, vanno vietate per legge: lo psicoterapeuta Lavenia è sicuro

“A Castellammare di Stabia si è superato ogni limite: una docente è finita vittima di…

18/11/2024

Landini (Cgil) boccia la Legge di Bilancio: toglie scuola e sanità, non tocca gli evasori, apre ai condoni

La legge di Bilancio è iniqua: toglie alla spesa pubblica, quindi a scuola e sanità,…

17/11/2024

La Cgil per il diritto allo studio in Sicilia. Evento Palermo il 19 novembre

La Cgil Sicilia organizza un evento per il 19 novembre a Palermo, presso l’istituto superiore…

17/11/2024

Lo studio rende liberi, nella Giornata Internazionale degli studenti è bene ricordarlo. Valditara: siate sempre consapevoli dei diritti e doveri

Domenica 17 novembre si celebra la Giornata Internazionale degli Studenti, un appuntamento storico che rimarca il…

17/11/2024

Middle management: il 18 novembre convegno di studio Palermo, interviene la sottosegretaria Frassinetti

Middle management. Impatti sulla qualità dell’istruzione è il titolo del seminario in programma il 18…

17/11/2024

Giovani allo sbando traditi dall’indifferenza della società

I giovani sono sempre più arrabbiati e insoddisfatti, manifestando una ribellione interiore che spesso non…

17/11/2024