1ª Edizione del Salone del libro di viaggio. A Catania dal 24 al 26 febbraio
Promosso dall’Assessorato al Turismo della Regione Siciliana in collaborazione con la Provincia di Catania, con l’Associazione Siciliana Editori e con la Fondazione per il Libro la Musica e la Cultura,la manifestazione parte dalla Sicilia, quale centro del Mediterraneo e crocevia di cultura e rotte di viaggiatori d’ogni tempo, per arrivare a Torino e alla sua imponente Fiera Internazionale del Libro (4 – 8 maggio 2006), in un “Grand Tour a ritroso”. Un “Grand Re-Tour” sul tema dell’avventura e, nello specifico, del viaggio come strumento conoscitivo di crescita e di scoperta. Motivo ispiratore del Salone di Catania e della Fiera del Libro di Torino sarà, dunque, la ricerca della nostra identità attraverso l’immagine che dell’Italia, e della Sicilia in particolare, ci hanno tramandato i viaggiatori stranieri del Grand Tour sei-settecentesco.
Previsto alle Ciminiere di Catania, dalle ore 10 di venerdì 24, un nutrito programma di appuntamenti, tra i quali il convegno “Libri al seguito. Raccontare Mostrare Guidare” (a cura di Mediasfera, ore 10.30), la presentazione delle mostre “Volti del Novecento” (100 fotografie di Giuseppe Quatriglio su protagonisti del mondo culturale e cinematografico del ‘900) e “Sicilia C.le” (250 fotografie di Vincenzo Guarnera su una Sicilia insolita, vista dal treno), la presentazione del libro Angelo e le aquile di G. Vallone (a cura di Cavallotto, ore 17), con la partecipazione di Gaetano Perricone, Capo Ufficio Stampa del Parco dell’Etna, e del campione di volo libero e sport estremi Angelo D’Arrigo, reduce dalla temeraria impresa di sorvolo dell’Everest in deltaplano e ora al servizio della scienza per l’ambizioso progetto di traversata delle Ande assieme a specie di aquile allevate in cattività sull’Etna e aiutate dall’atleta ad apprendere le tecniche di volo necessarie alla loro sopravvivenza.
Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca è presente con un proprio spazio espositivo in cui vengono presentate pubblicazioni sulle tematiche della manifestazione, legate all’educazione e alla didattica.
“L’iniziativa mira ad aprire interessanti orizzonti – spiega in un comunicato il Ministero – sia in un segmento editoriale nuovo e dalle grandi prospettive di sviluppo, sia in un segmento, quello del turismo, considerato strategico per lo sviluppo del nostro Paese.”.
Per informazioni più dettagliate sul programma delle varie giornate e sugli eventi collaterali è possibile: