Categorie: Attualità

1° gennaio 2016, cambia la direzione della “Tecnica della Scuola”

Con il 1° gennaio 2016, la direzione della storica rivista scolastica catanese passa da Daniela Girgenti ad Alessandro Giuliani.

L’avvicendamento avviene dopo oltre mezzo secolo di direzione Girgenti: era il 1° luglio del 1962 quando Venero, il padre dell’attuale direttore uscente, divenne editore e direttore della testata divenuta nel tempo fedele riferimento per tutti coloro che operano e vivono nella scuola.

In questi decenni, la rivista ha subito profondi cambiamenti. Vivendo tutte le fasi di trasformazione della produzione del giornale: dalla composizione a piombo all’avvento delle pellicole fotografiche, sino all’arrivo di Internet. Tanto da diventare, due anni fa, un portale on line: aggiornati in tempo reale, sette giorni su sette, da un pool di collaboratori esperti di formazione e normativa scolastica, i contenuti della rivista sono diventati “sfogliabili” da docenti, dirigenti scolastici e personale Ata direttamente da computer, smartphone e tablet.

Così, ancora oggi “La Tecnica della Scuola”, con una media di oltre 35mila visite giornaliere e 1 milione e 300mila mensili, rimane un fondamentale punto di riferimento per tutti gli operatori scolastici.

Alessandro Giuliani ha 46 anni, è nato a Roma ed è giornalista dal 1994. È cresciuto professionalmente con “La Tecnica della Scuola”, con cui collabora dal 2003: solo per la sezione internet ha scritto più di 7mila notizie. Dopo la laurea in Comunicazione e mass-media, conseguita alla “Sapienza”, si è occupato della redazione di pagine Html tecnico-scientifiche. Nel 1999 è stato premiato dall’Ordine dei giornalisti della Lombardia per la tesi di laurea sull’editoria on line e dal Nobel per la medicina Renato Dulbecco per il Premio “Voltolino”, categoria giovani. Dal 2001 fa parte dell’Ugis. È specializzato in giornalismo scolastico: ha seguito per quasi un decennio i temi di Scuola, Università e Ricerca per l’agenzia di stampa Tmnews (oggi Askanews).

Daniela Girgenti, laureata e giornalista professionista è approdata alla direzione della testata nel 1998: assieme alla sorella Gabriella, continuerà a guidare la casa editrice, mantenendo la direzione editoriale della “Tecnica della Scuola”. Reginaldo Palermo, giornalista ed ex dirigente scolastico, sarà il vice-direttore.

 

{loadposition facebook}

Redazione

Articoli recenti

Concorso DS 2017, molti partecipanti ancora in ballo 7 anni dopo

Penso che sia utille per tutti sapere qualcosa di più sulle vicende giudiziarie che hanno…

17/07/2024

Decreto scuola: Paola Frassinetti (FdI) e Rossano Sasso (Lega) entusiasti, ma le proteste non mancano

Mentre proseguono le proteste delle opposizioni e di movimenti e comitati contro le diverse misure…

17/07/2024

Flavio Briatore sugli stipendi: “Come fanno vivere le famiglie con 4000 euro al mese? Bisogna aumentare i salari”

Flavio Briatore, ospite del podcast di Fabio Rovazzi e di Marco Mazzoli, 2046, ha affrontato vari…

17/07/2024

Nuove regole per promuovere l’inclusione degli alunni stranieri

Il governo nel presentare il decreto n° 71 del 30 maggio 2024 alla camera, nel…

17/07/2024

Falso allarme Covid scuola: condannato il docente

Nel 2020, un docente di un istituto di Pescara aveva lanciato un allarme infondato circa…

17/07/2024

Primo giorno di scuola Strasburgo per Salis e Vannacci: i neofiti dell’Europarlamento che faranno leggi sull’Istruzione, Leoluca Orlando il più anziano

Primo giorno di “scuola” a Strasburgo, dove a tre mesi dall'ultima volta, il Parlamento europeo…

17/07/2024