Dirigenti scolastici di tutta Italia unitevi: sembra questo ormai il richiamo dei presidi che cercano di allearsi di fronte alla carenza di sicurezza delle scuole e la difficoltà di gestire quella che sembra una vera emergenza: «Ormai l’assenza del certificato di agibilità non ci fa dormire tranquilli, ed è la maggioranza delle scuole ad esserne privo».
Secondo l’osservatorio del Miur, pubblica il Mattino che raccoglie le paure dei dirigenti, il 51,8% delle scuole salernitane è sprovvisto di certificato di agibilità. Per la precisione sono senza documentazione i presidi di 125 scuole salernitane.
“Quindi 1 scuola su 2 non avrebbe la documentazione necessaria per aprire regolarmente i portoni di ingresso.
Il 18,2% delle scuole di Salerno e provincia, quindi 43, non sono tenute all’obbligo di certificazione agibilità e collaudo statico in quanto costruite prima del 1970, mentre solo 70 scuole hanno le carte in regola”.
“Il 26% delle strutture scolastiche salernitane (quindi 63 in provincia) è stato costruito prima del 1976, anno in cui sono diventate effettive le norme sul certificato di agibilità. Dall’osservatorio si apprende inoltre che 48 scuole sono state edificate a partire dal 1975, mentre di 130 scuole non è stato comunicato al Miur il periodo di edificazione. Sullo sfondo l’attesa delle scuole salernitane ricadenti sotto la gestione della Provincia per i finanziamenti annunciati ad agosto”.
Il ministero dell'Istruzione e del Merito ha reso disponibili i dati provvisori sullo sciopero della…
Lo psichiatra e sociologo Paolo Crepet ha rilasciato un'intervista a Il Corriere della Sera in…
Oggi, 5 novembre, è stato pubblicato l'avviso di apertura delle funzioni relativo alla concorso per…
Abbandonare il ruolo di fruitori passivi e acritici per dare spazio alla consapevolezza di quello…
Oggi, 5 novembre, è stato pubblicato l'avviso di apertura delle funzioni relativo alla concorso per…
Oggi, 5 novembre, è stato pubblicato l'avviso di apertura delle funzioni relativo alla concorso per…