Ellen Nothbom scrive manuale di didattica per aiutare gli insegnanti in modo pratico a come pensare e agire e affrontare di fronte alle sfide che alunni con autismo richiedono.
Pluripremiata, l’autrice è madre di due figli con ADHD e autismo, per cui con i suoi studi ha informato milioni di lettori pubblicando libri e articoli sull’autismo in oltre 19 lingue.
I suoi scritti hanno vinto la Medaglia d’Argento agli Independent Publishers Book Awards, la menzione d’onore per il Libro dell’Anno di ForeWord Book e due nomination per il Teacher’s Choice Award della rivista «Learning», due premi iParenting e una nomination per l’Eric Hoffer Book Award.
Ora esce per Erickson, “10 cose che ogni insegnante deve sapere sull’autismo”, 16,50 €, nel quale, tenendo presente la propria esperienza, l’autrice assume la prospettiva di bambini e bambine con autismo per descrivere ai docenti le “10 cose” importantissime che ogni insegnante deve sapere:
Dunque il problema essenziale, per i docenti che vogliono con intelligenza e professionalità affrontare la gravosa questione dell’autismo, è quello di comprendere il mondo così come viene percepito dai bambini con autismo.
In altre parole, spiega l’autrice, per capire come stare a fianco dei bambini e delle bambine con autismo e aiutarli a crescere nel modo migliore bisogna mettersi nei loro panni e nella loro testa, ragionare con coloro che soffrono di questo disturbo.
Da qui la riflessione stessa dell’autrice che confessa pure la sua determinazione a far sì che la sua famiglia affrontasse il fatto di avere due figli autistici senza risentimenti e senza recriminazioni, nel modo più costruttivo, positivo e sano possibile, rivestendo, se fosse il caso, anche il ruolo dell’insegnante.
Infatti a volte gli insegnanti si trovano impreparati davanti all’arrivo di un bambino autistico nella loro classe, a causa del fatto che c’è ancora scarsa informazione su questa condizione.
L’edizione della Erickson comprende inoltre un capitolo che spiega la forza sorprendente del nostro potere di scelta e delinea strategie efficaci per imparare a prendere decisioni in ogni situazione.
Libro importante che guida genitori, familiari, insegnanti e educatori lungo un viaggio di conoscenza e di scoperta, alla fine del quale l’autismo farà meno paura e grazie a cui si disporrà di informazioni e strumenti maggiori e più efficaci per poter rendere un bambino con autismo un adulto indipendente, migliorandone sensibilmente le capacità comunicative e le abilità sociali.
Le avventure della cagnolina Pimpa tradotte in arabo per raccontare ai giovani studenti del Kurdistan…
Spesso si dice che le ultime generazioni sono ossessionate dai social, dai like, dalle apparenze:…
Durante l'evento per la nascita della Fondazione intitolata a Giulia Cecchettin, dedicata alla memoria della…
Nella Sala della Regina di Montecitorio si è svolta la “Presentazione della Fondazione Giulia Cecchettin” in…
Il cantante 31enne Ghali ha nuovamente lanciato un forte messaggio sociale, che anche stavolta riguarda…
Il ministro dell'Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara ha inviato una lettera ai ragazzi che…