Secondo la stima di un’indagine epidemiologica che ha coinvolto più di 14.000 persone, in totale di 63.000 gli studenti e 3000 addetti all’ateneo, circa il 10% di studenti e personale dell’Università Statale di Milano avrebbe avuto il Covid-19.
Per stimare il numero di possibili contagi, studenti e personale hanno risposto sul sito dell’università dal 14 al 30 aprile a domande sui sintomi collegati al Covid-19 nelle tre settimane precedenti.
Quindi dal 24 marzo al 30 aprile, periodo nel quale il 21,8% avrebbe riportato sintomi di tipo Covid-19, e l’1,5% avrebbe avuto febbre oltre i 38,5°. In 217 hanno fatto almeno un tampone, risultato positivo per 46% (21,3% di quelli eseguiti, 0,3% dei rispondenti).
La frequenza di chi ha riferito i sintomi era simile in donne e uomini, leggermente più alta in giovani, fumatori e soggetti sovrappeso. Ipotizzando, fra l’altro, che solo la metà dei sintomi segnalati sia dovuta al Covid-19, i ricercatori stimano che «circa il 10% della nostra comunità accademica sarebbe stata affetta da questa malattia».
Altro risultato emerso è la minor frequenza della malattia in forma moderata e grave nelle donne, e che il 64% dei soggetti con sintomi aveva almeno una persona in casa con sintomi, rispetto al 14% dei soggetti asintomatici.
Anche ignorando i casi asintomatici, concludono i ricercatori, il Covid-19 ha colpito una parte sostanziale della comunità accademica a marzo e aprile ampiamente superiore rispetto ai casi registrati.
Le avventure della cagnolina Pimpa tradotte in arabo per raccontare ai giovani studenti del Kurdistan…
Spesso si dice che le ultime generazioni sono ossessionate dai social, dai like, dalle apparenze:…
Durante l'evento per la nascita della Fondazione intitolata a Giulia Cecchettin, dedicata alla memoria della…
Nella Sala della Regina di Montecitorio si è svolta la “Presentazione della Fondazione Giulia Cecchettin” in…
Il cantante 31enne Ghali ha nuovamente lanciato un forte messaggio sociale, che anche stavolta riguarda…
Il ministro dell'Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara ha inviato una lettera ai ragazzi che…