Categorie: Generico

10 febbraio “Giorno del ricordo”

In occasione della giornata del 10 febbraio le scuole sono invitate ad organizzare iniziative volte a diffondere (anche con il coinvolgimento delle Associazioni degli esuli) la conoscenza dei tragici eventi che costrinsero centinaia di migliaia di italiani, abitanti dell’Istria, di Fiume e della Dalmazia, a lasciare i loro territori.
È importante, attraverso lo studio e l’approfondimento valorizzare il patrimonio culturale, storico, letterario e artistico degli italiani dell’Istria, di Fiume e delle coste dalmate, in particolare ponendo in rilievo il contributo degli stessi allo sviluppo sociale e culturale del territorio della costa nord-orientale adriatica ed altresì a preservare le tradizioni delle comunità istriano-dalmate residenti nel territorio nazionale e all’estero.
È inoltre di grande rilievo sensibilizzare le giovani generazioni e fornire loro gli strumenti per analizzare un periodo tragico della storia italiana ed europea per poter ricordare ciò che è accaduto ed evitare il ripetersi di forme di violenza e razzismo.
I
l 22 e 23 febbraio è in programma a Trieste il seminario nazionale “Le vicende del confine orientale ed il mondo della scuola – Il contributo dei Giuliano-Dalmati alla storia e alla cultura nazionale”, dedicato a conservare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe e dell’esodo dalle loro terre degli Iitriani, fiumani e dalmati.
Nel corso del seminario (aperto ai dirigenti scolatici e agli insegnanti appositamente designati nel limite dei posti disponibili: a tal fine le scuole interessate dovranno inviare la scheda di partecipazione entro il 12 febbraio, esclusivamente via e-mail, all’indirizzo margherita.felcinelli@istruzione.it) saranno premiati gli elaborati vincitori del concorso “Aspetti del territorio geografico e storico dell’Adriatico orientale”.
Una ulteriore iniziativa finalizzata alla conoscenza dei luoghi evocati dal complesso tema del confine orientale, che sarà illustrata nel corso del seminario, è rappresentata dal concorso nazionale “Classe Turistica. Festival del turismo scolastico” – promosso dal Touring Club in collaborazione con il Miur, con le Associazioni degli esuli e con il contributo dall’Anvgd (Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia) – rivolto alle scuole secondarie di II grado italiane e di lingua italiana di Istria, Fiume e Dalmazia.
 
Maggiori informazioni negli allegati alla nota Miur prot. n. 598 del 2 febbraio 2012.
Andrea Toscano

Articoli recenti

Progressione all’area dell’Elevata Qualificazione, domande dei facenti funzione entro il 29 luglio: posti disponibili nelle varie regioni

Da oggi, 19 luglio, è disponibile sul portale INPA il bando di concorso relativo alla…

19/07/2024

Briatore, l’informazione e l’isola che non c’è

Ne avevamo bisogno, dopo il figlio che non deve studiare Pirandello e altre perle sul…

19/07/2024

Concorso infanzia e primaria 2023: ancora precariato per gli idonei?

Con la presente intendiamo portare alla Vostra attenzione la difficile situazione in cui si trovano…

19/07/2024

Studentessa abusata da prof di ed. fisica già punito in altre sedi. Sarà processato per violenza sessuale aggravata

Un grave episodio di abuso sessuale scuote una scuola media di Roma Nord. Un professore…

19/07/2024

Docenti di religione, Ruscica: occorre aumentare in modo graduale la quota dei posti di ruolo fino al 90%

Con sentenza n. 12116 del 16.07.24 il Giudice civile del Tribunale di Roma ha confermato…

19/07/2024

Assegnazioni provvisorie 2024, ultimi giorni, poi si parte con 150 preferenze e immissioni in ruolo – DIRETTA ore 15,30

Con la nota ministeriale del 4 luglio 2024 il Ministro dell’Istruzione e del Merito ha…

19/07/2024