In occasione della giornata del 10 febbraio le scuole sono invitate ad organizzare iniziative volte a diffondere (anche con il coinvolgimento delle Associazioni degli esuli) la conoscenza dei tragici eventi che costrinsero centinaia di migliaia di italiani, abitanti dell’Istria, di Fiume e della Dalmazia, a lasciare i loro territori. È importante, attraverso lo studio e l’approfondimento valorizzare il patrimonio culturale, storico, letterario e artistico degli italiani dell’Istria, di Fiume e delle coste dalmate, in particolare ponendo in rilievo il contributo degli stessi allo sviluppo sociale e culturale del territorio della costa nord-orientale adriatica ed altresì a preservare le tradizioni delle comunità istriano-dalmate residenti nel territorio nazionale e all’estero. È inoltre di grande rilievo sensibilizzare le giovani generazioni e fornire loro gli strumenti per analizzare un periodo tragico della storia italiana ed europea per poter ricordare ciò che è accaduto ed evitare il ripetersi di forme di violenza e razzismo. Il 22 e 23 febbraio è in programma a Trieste il seminario nazionale “Le vicende del confine orientale ed il mondo della scuola – Il contributo dei Giuliano-Dalmati alla storia e alla cultura nazionale”, dedicato a conservare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe e dell’esodo dalle loro terre degli Iitriani, fiumani e dalmati.
Nel corso del seminario (aperto ai dirigenti scolatici e agli insegnanti appositamente designati nel limite dei posti disponibili: a tal fine le scuole interessate dovranno inviare la scheda di partecipazione entro il 12 febbraio, esclusivamente via e-mail, all’indirizzo margherita.felcinelli@istruzione.it) saranno premiati gli elaborati vincitori del concorso “Aspetti del territorio geografico e storico dell’Adriatico orientale”.
Una ulteriore iniziativa finalizzata alla conoscenza dei luoghi evocati dal complesso tema del confine orientale, che sarà illustrata nel corso del seminario, è rappresentata dal concorso nazionale “Classe Turistica. Festival del turismo scolastico” – promosso dal Touring Club in collaborazione con il Miur, con le Associazioni degli esuli e con il contributo dall’Anvgd (Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia) – rivolto alle scuole secondarie di II grado italiane e di lingua italiana di Istria, Fiume e Dalmazia.
Maggiori informazioni negli allegati alla nota Miur prot. n. 598 del 2 febbraio 2012.