Home Alunni 10 ottobre studenti in piazza

10 ottobre studenti in piazza

CONDIVIDI

Agli studenti, rivela Radio 24,  queste linee guida del governo sulla scuola non piacciono. “Nessuno ci ha consultati. Sembra che per il governo noi studenti non esistiamo” – spiega l’Unione degli studenti. E la consultazione on line lanciata dal governo per raccogliere pareri e suggerimenti è sì un piccolo passo avanti rispetto a quanto accadeva in passato, ma di fatto è solo un’operazione di facciata.

Ribatte però la responsabile scuola del pd Francesca Puglisi: “Ascolteremo le proposte degli studenti e solo dopo scriveremo i decreti. Dagli studenti ci aspettiamo non delle proteste ma delle proposte”.

Altri punti contestati dagli studenti – come si legge nella piattaforma dell’Uds – sono l’entrata dei privati nelle scuole e i costi dello studio che fra libri, trasporti e contributi volontari in tempi di crisi economica stanno di fatto aumentando gli abbandoni. Da qui l’invito di Danilo Lampis, coordinatore nazionale dell’Uds: “Renzi ascolti le piazze del 10 ottobre perchè c’è un’intera generazione che vuole entrare in scena e non vuole subire passivamente le riforme”.