Alunni

10 studenti sospesi per atti contro compagni e studenti. Il caso di Brentonico

Metà della classe sospesa dalle attività didattiche. Bufera su una delle classi della scuola media di Brentonico, in provincia di Trento.

Così come segnala il sito del quotidiano locale “Il Dolomiti”, l’allontanamento inflitto a ragazze e ragazzi (in totale 10, ripartiti in egual misura) partirà da domani, lunedì 19 marzo.

Una decisione che non deriva da specifici casi, da violenze o atteggiamenti di bullismo ben identificati: sembra che si sia arrivati alla sospensione dopo una serie di iniziative

“Ma non facciamone un caso – afferma il dirigente Ezio Montibeller – abbiamo bisogno di serenità, per i docenti e per gli stessi studenti. Veramente vorrei lasciare la possibilità a insegnanti e studenti di lavorare senza pressioni”.

La questione è comunque tutto sotto controllo, “il clima a scuola è del tutto tranquillo, anche oggi che la notizia è diventata di dominio pubblico”.

La sanzione però non è da leggere come punitiva ma educativa, e secondo Montibeller “questa è una delle iniziative messe in atto, perché gli strumenti in mano alla scuola sono diversi. Con gli enti territoriali stiamo già lavorando. Non entro nel merito delle sanzioni – conclude – ma ribadisco che la scuola sta affrontando la questione con la massima serietà e serenità”.

Andrea Carlino

Articoli recenti

Valditara sul caso della 12enne che ha accoltellato il compagno: vietare i social

In una nota, il ministro dell’Istruzione e del merito, Giuseppe Valditara, riferendosi al caso di accoltellamento…

05/11/2024

Nel Mezzogiorno il tempo pieno è lontano. In Sicilia solo 2 scuole su 10 hanno la mensa

In Sicilia su 1.439 scuole primarie (quelle che erano chiamate elementari) solo 299 sono dotate…

05/11/2024

Mobilità 2025-2028, si procede con la trattaviva su due tavoli separati. C’è il tavolo per le norme sui docenti e quello riferito agli Ata.

Importante incontro sulla mobilità 2025-2028, quello previsto per il prossimo mercoledì 6 novembre al Ministero…

05/11/2024

Concorso straordinario per docenti di religione cattolica: in attesa di conoscere la data della prova orale, ecco le novità

Il 29 maggio 2024, il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha emanato i decreti n.…

05/11/2024

Legge di Bilancio, per Cisl risponde alle urgenze ma su scuola e blocco parziale del turnover Pa non ci siamo. Altri sindacati più perplessi

La Legge di bilancio 2025 approvata dal Governo contiene disposizioni apprezzabili, come l’innalzamento della soglia…

05/11/2024