Alunni

10 studenti sospesi per atti contro compagni e studenti. Il caso di Brentonico

Metà della classe sospesa dalle attività didattiche. Bufera su una delle classi della scuola media di Brentonico, in provincia di Trento.

Così come segnala il sito del quotidiano locale “Il Dolomiti”, l’allontanamento inflitto a ragazze e ragazzi (in totale 10, ripartiti in egual misura) partirà da domani, lunedì 19 marzo.

Una decisione che non deriva da specifici casi, da violenze o atteggiamenti di bullismo ben identificati: sembra che si sia arrivati alla sospensione dopo una serie di iniziative

“Ma non facciamone un caso – afferma il dirigente Ezio Montibeller – abbiamo bisogno di serenità, per i docenti e per gli stessi studenti. Veramente vorrei lasciare la possibilità a insegnanti e studenti di lavorare senza pressioni”.

La questione è comunque tutto sotto controllo, “il clima a scuola è del tutto tranquillo, anche oggi che la notizia è diventata di dominio pubblico”.

La sanzione però non è da leggere come punitiva ma educativa, e secondo Montibeller “questa è una delle iniziative messe in atto, perché gli strumenti in mano alla scuola sono diversi. Con gli enti territoriali stiamo già lavorando. Non entro nel merito delle sanzioni – conclude – ma ribadisco che la scuola sta affrontando la questione con la massima serietà e serenità”.

Andrea Carlino

Articoli recenti

I Simpson, nel loro mondo c’è davvero di tutto, inclusa tanta scienza

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…

23/12/2024

Il 2025 sarà l’anno record di spese militari, mentre caleranno per Scuola, Ricerca e Sanità: petizione Avs per fermare nuovi carri armati e missili

"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…

23/12/2024

Compiti casa, sì, no, dipende

I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…

22/12/2024

Il Sicilia Express funziona. A casa tanti prof e studenti dalle brume del nord in treno

È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…

22/12/2024

Concorso ordinario Pnrr 2024, non vengono valutati i titoli informatici e le certificazioni linguistiche inferiori quelle di livello C1

Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…

22/12/2024

Concorso docenti 2024, costituzione delle commissioni giudicatrici, presentazione della domanda

Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…

22/12/2024