Valutazioni

100 alla maturità: al via l’iniziativa della Tecnica della Scuola. Quali ragioni pedagogiche?

La maturità 2022, tornata alla struttura tradizionale dopo due anni di pandemia, è ai nastri di partenza così come la tradizionale iniziativa organizzata dalla Tecnica della Scuola, giunta ormai all’undicesima edizione, dedicata ai diplomandi che ottengono i migliori risultati.

In particolare 100 alla maturità si rivolge a tutti quegli studenti del quinto anno delle scuole secondarie di secondo grado italiane che riporteranno un punteggio di 100/100 all’Esame di Stato 2022, con o senza lode.

Cos’è 100 alla maturità e come si svolge

Gli studenti diplomati con 100 o 100 e lode alla maturità che vogliono dare visibilità al loro brillante risultato potranno inviarci una loro foto che sarà pubblicata sulla galleria fotografica dei centisti della Tecnica della Scuola, sul nostro portale tecnicadellascuola.it e, dall’anno scorso, sui nostri profili social, Facebook, Instagram e Twitter.

La nostra redazione si occuperà di aggiornare periodicamente la galleria fino al termine ultimo fissato per il 20 luglio 2022.

VAI ALL’ELENCO DEI PARTECIPANTI E ALLA GALLERIA FOTOGRAFICA

Le istruzioni per partecipare

Per partecipare all’undicesima edizione di 100 alla maturità è necessario scrivere a 100allamaturita@tecnicadellascuola.it inviando i seguenti dati:

  • nome e cognome dello studente che ha conseguito la valutazione di 100 o 100 e lode alla maturità
  • nome ed indirizzo della scuola, classe e sezione
  • foto del tabellone degli esiti finali (formato jpg)
  • numero di telefono di riferimento (solo per uso della redazione)
  • foto dello studente (1080×1080 pixel)
  • autorizzazione alla pubblicazione

La segnalazione (documentata come descritto qui sopra) può essere inviata alla Tecnica della Scuola dai genitori ma anche dallo stesso studente (se maggiorenne).

Un modo più semplice

Scrivete a 100allamaturita@tecnicadellascuola.it inviando i seguenti materiali:

  • MODULO DI PARTECIPAZIONE (debitamente compilato in ogni sua parte, inclusa l’autorizzazione al trattamento dei dati)
  • Foto del tabellone degli esiti finali (formato jpg)
  • Foto dello studente (1080×1080 pixel)

Scegliete il MODULO APPOSITO, tra i due a seguire, stampatelo, compilatelo, firmatelo e reinviatelo alla email indicata come scansione o come foto:

MODULO DI PARTECIPAZIONE_ALUNNO MAGGIORENNE

MODULO DI PARTECIPAZIONE_GENITORI

Come già accaduto negli anni passati, pubblicheremo solo i nomi di coloro che invieranno la documentazione completa.

Partecipare come scuola

Anche i dirigenti scolastici o i docenti possono partecipare mettendo in vetrina le eccellenze della propria scuola: basta raccogliere i materiali fotografici e le autorizzazioni dei partecipanti (si possono usare anche i nostri moduli) e inviare tutto alla email: 100allamaturita@tecnicadellascuola.it.

Occhio alla privacy

E’ importante sottolineare che, i dati inviati saranno trattati in conformità al Regolamento europeo (GDPR 2016/579) e al codice in materia di protezione dei dati personali (D.lvo 196/2003).
Per questo motivo, per partecipare a 100 alla maturità è necessario che il genitore dello studente o chi ne fa le veci o lo stesso studente se già maggiorenne, fornisca il proprio consenso per la pubblicazione delle foto e al trattamento dei dati personali (come da indicazioni sul modulo di partecipazione).

I dati personali verranno rimossi in modo sicuro in conformità alle nostre regole sulla conservazione e la cancellazione dei dati entro il 16 settembre 2022.

Per saperne di più, visita la nostra pagina di informazioni GDPR.

Perché un’iniziativa del genere? Quali ragioni pedagogiche?

La filosofia della Tecnica della Scuola è chiara: da anni si parla di inclusività a scuola, di valorizzazione delle diversità e attenzione pedagogico-didattica alle fragilità. Per noi l’inclusione non si ferma a questo, ma si traduce anche in un’adeguata valorizzazione delle eccellenze.

Ricordiamo peraltro che la materia della valorizzazione delle eccellenze è stata introdotta dalla legge 1 dell’11 gennaio 2007 e, dopo una prima fase sperimentale, è ora disciplinata dal decreto legislativo 262 del 29 dicembre 2007, spiega lo stesso Ministero dell’Istruzione, che, attraverso l’albo d’onore, istituito a livello nazionale, raccoglie i nominativi degli studenti meritevoli per dare loro visibilità e premi economici.

L’importanza della social identity

Celebrare il merito attraverso la scelta di una foto da pubblicare in una galleria condivisa, che è poi possibile rilanciare sui social, è un’opportunità per i ragazzi per essere maggiormente consapevoli nella costruzione della loro identità sociale.

L’eguaglianza di genere (gender equality)

E c’è di più, perché ci piace porre l’accento anche sulla questione di genere. Nell’educazione all’eguaglianza di genere, dare spazio agli innumerevoli successi scolastici delle ragazze (spesso superiori, numericamente, a quelli dei ragazzi), ci sembra un modo plastico per ricordare che a fronte di carriere scolastiche di successo, le donne ancora oggi occupano ruoli subalterni nelle aziende e ricevono salari non adeguati, segno che i loro meriti vengono sottostimati rispetto a quelli dei colleghi uomini.

Redazione

Articoli recenti

Dirigente scolastica invita le famiglie non usare chat WhatsApp: “Dannose e non apportano benefici”

In un istituto di Prato, come in molte scuole italiane, è scattato il divieto di…

05/11/2024

Didattica e apprendimento, come imparare e insegnare gestire l’errore? Gli spunti per docenti

Comprendere il funzionamento del cervello umano è essenziale per insegnare a gestire gli errori. La…

05/11/2024

Patti educativi di comunità: obiettivi, differenze e come nasce un progetto

I Patti educativi di comunità sono accordi tra scuole, enti locali e realtà territoriali, volti…

05/11/2024

Educazione affettiva, solo un liceale su cinque in Giappone ha dato il primo bacio: dato più basso da cinquant’anni

Solamente il 22,8% dei ragazzi delle scuole superiori nel Paese del Sol Levante, il Giappone,…

05/11/2024