Categorie: Esami di Stato

100 con lode alla maturità, il Sud continua a fare il pieno

Il Sud continua a fare il pieno di 100 e lode: secondo alcune anticipazioni, riportate sul Corriere della Sera dall’economista Roger Abravanel, che è consulente del Miur ed ha scritto un libro sull’argomento dal titolo “Meritocrazia”, la tendenza degli ultimi anni non si è arrestata: nel Meridione i punteggi massimi “continuano ad essere il doppio che al Nord; la Calabria continua a battere ogni record con un liceo che ha venti 100 e lode mentre i migliori licei del Nord e del Centro ne hanno uno o due. La consolazione è che si tratta di un liceo diverso da quello dell’anno scorso (il quale sembra avere ‘migliorato’: da 23 è sceso a 17)”.

Abravanel accosta questo sbilanciamento ad uno “scandalo” che è solo “apparentemente insolubile”: la riprova sarebbero le prove Invalsi di quest’anno, da cui sembrava che “la cultura dei test” sembrasse “prendere piede anche in Italia e che, in presenza di osservatori, il ‘cheating’ (barare) sembra essere contenuto”. L’analisi che ne consegue è spietata: in Italia non vi sarebbe “nessuna garanzia sulla meritocrazia nella selezione”.
Secondo l’esperto, quindi, è giunto il momento di estendere i test Invalsi alla maturità, sia per “rilanciare la meritocrazia nella selezione per l’accesso alla università”, sia “anche per valutare il sistema educativo italiano dove è più debole e ineguale: l’istruzione superiore e l’università. Infatti i risultati dei test Invalsi hanno evidenziato che il grosso gap di risultati tra Nord e Sud non è alle elementari, come si potrebbe immaginare tenendo conto del contesto familiare, ma nelle medie e soprattutto nelle superiori”.
Abravanel dispensa consigli anche per i genitori: “prima di iscrivere i propri figli a settembre, dovrebbero richiedere i test Invalsi della scuola a cui intendono iscrivere i ragazzi e paragonarli a quelle di altre scuole e alla media della propria città. I dati oggi esistono, dovrebbero essere resi trasparenti e prima o poi avverrà, nell’attesa richiediamoli e nessuno può vietarci di conoscerli”. L’ultimo invito al ministro Gelmini: “è stata il ‘campione’ del rilancio dell’Invalsi: cosa è necessario fare per evitare anche il prossimo anno lo scandalo dei 100 e lode, estendendo il test Invalsi alla maturità e successivamente creando il ‘fondo per il merito’ già approvato dalla legge per allocare borse di studio private e pubbliche ai migliori giovani italiani?”. Il ministro ha già espresso il suo parere favorevole. Ora si apra il dibattito.
Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Alunni stranieri nelle classi, non si ferma la polemica fra Valditara e Lagioia. Nostra INTERVISTA Mario Maviglia

Il caso della querela del ministro Valditara allo scrittore Nicola Lagioia sta alimentando nuove polemiche…

21/12/2024

TikTok si prende gioco dei giovani, bloccati gli accessi per un anno ma solo in Albania

I giovani sono sempre più “schiavi” dei social media. Tanto che, sulla scia di quanto…

21/12/2024

Compilazione domanda concorso docenti 2024: ecco come fare, passo dopo passo – I VIDEO TUTORIAL

Dall'11 dicembre 2024 e fino alle ore 23:59 di lunedì 30 dicembre 2024 sarà possibile…

21/12/2024

Oggi è il Solstizio d’inverno, da domani in marcia per la Primavera

Pare che proprio alle ore 10,21 esatte di oggi, 21 dicembre, sia entrato, bene accolto, il…

21/12/2024

Linee guida Educazione Civica, un docente Valditara: “Farò l’opposto. Spero non mi decurti lo stipendio”, la lettera virale

In questi giorni è diventata virale sui social la lettera di un docente, pubblicata sul…

21/12/2024

Bambino affidato al padre scappa da scuola e ferma la Polizia dicendo di voler stare con la madre: lei denuncia l’istituto

Una vicenda alquanto contorta è avvenuta a Catania quasi un mese fa, resa nota soltanto…

21/12/2024