Attualità

100 e lode e un futuro all’estero. Parla Emilia: “Il sistema delle buste alla maturità è molto utile”

E’ partita l’ottava edizione di 100 alla maturità, l’iniziativa de La Tecnica della Scuola che vuole premiare gli studenti che hanno superato l’esame di Stato con il massimo dei voti.

Come di consueto la testata intervista alcuni fra i vari ragazzi che partecipano all’iniziativa.Oggi, è il turno di Emilia Cioffi, studentessa (o meglio ex studentessa) del Liceo Statale “Don Gnocchi” di Maddaloni, in provincia di Caserta.

Emilia, che ha frequentato il liceo linguistico, ha chiuso la carriera scolastica con il botto, prendendo alla maturità 100 e lode!

Le abbiamo posto alcune domande.

Quali sono i ricordi più significativi della tua esperienza a scuola di questi cinque anni?

Uno dei ricordi più belli è stato quando insieme alla mia classe ho cantato una canzone in inglese, rallegrando la lezione e migliorando la pronuncia. 

 

Come ti premierai dopo la fatica della maturità?

Il mio premio sarà doppio, ovvero mi premierò con due viaggi: uno a Londra e l’altro a Firenze.

Quest’anno c’è stata la novità delle buste alla maturità. Ci racconti com’è andata? Come ti sei trovata con questo sistema?

Riguardo alle buste, a me è uscita la “metamorfosi” e mi è saltata subito alla mente la poesia di D’Annunzio “La pioggia nel pineto” e ne ho recitato alcuni versi, indicando momenti più importanti del panismo. È stato, per me, molto soddisfacente perché ho potuto riprendere quanto appreso in un anno scolastico e collegare con altri argomenti. Secondo me questo sistema è utile per permettere allo studente di interiorizzare gli argomenti studiati e renderli spunti in generale per riflettere e pensare. Io mi sono trovata bene perché ho studiato tutto l’anno e al termine di quest’ultimo ho dovuto solo ripetere.

C’è stato un professore “preferito”, che hai amato più degli altri?

Si assolutamente e anche più di uno, ma per eccellenza la mia professoressa di italiano che mi ha seguita per 5 fantastici anni. Lei è realmente il modello di docente e di donna che dovrebbero seguire tutti: è oggettiva, puntuale, colta, imparziale, corretta. Mi ha da sempre spinto a riflettere e a pormi con gli altri in modo intelligente e aperto. Per quanto riguarda la sua materia, mi ha anche spinto a leggere e a vedere la letteratura come fonte di ispirazione per conoscersi e comprendere il mondo.

 

Quali sono i tuoi progetti futuri? Lavoro o università?


Il mio sogno è vivere all’estero almeno per un periodo di 6 mesi per aprirmi al mondo e lavorare. Mi iscriverò all’università prima per avere un titolo di studio.

LA SEZIONE DEDICATA ALLE FOTO DEGLI STUDENTI

 

100 alla maturità: come partecipare

Per partecipare all’ottava edizione di 100 alla maturità è necessario scrivere a 100allamaturita@tecnicadellascuola.it inviando i seguenti dati:

– nome e cognome dello studente che ha conseguito la valutazione di 100 o 100 e lode alla maturità

– nome ed indirizzo della scuola, classe e sezione

– foto del tabellone degli esiti finali (formato jpg)

– numero di telefono di riferimento (solo per uso della redazione)

– Foto dello studente (con autorizzazione alla pubblicazione).

 

Come già accaduto negli anni passati, pubblicheremo solo i nomi di coloro che invieranno la documentazione completa.

Le nuove disposizioni per la privacy

E’ importante sottolineare che, i dati inviati saranno trattati in conformità al Regolamento europeo (GDPR 2016/579).
Per questo motivo, per partecipare a 100 alla maturità è necessario che il genitore dell’alunno o chi ne fa le veci o lo stesso studente se già maggiorenne, dovrà fornire il proprio consenso per la pubblicazione delle foto e al trattamento dei dati personali.

I dati personali verranno rimossi in modo sicuro in conformità alle nostre regole sulla conservazione e la cancellazione dei dati dopo il 31 agosto 2019.

Per saperne di più, visita la nostra pagina di informazioni GDPR.

Fabrizio De Angelis

Articoli recenti

Cellulari scuola; Nocera: “E’ giusto aver salvato dal divieto gli alunni con disabilità”

Dal professore Salvatore Nocera, uno dei massimi esperti italiani di inclusione e disabilità riceviamo e…

17/07/2024

Concorso DS 2017, molti partecipanti ancora in ballo 7 anni dopo

Penso che sia utille per tutti sapere qualcosa di più sulle vicende giudiziarie che hanno…

17/07/2024

Decreto scuola: Paola Frassinetti (FdI) e Rossano Sasso (Lega) entusiasti, ma le proteste non mancano

Mentre proseguono le proteste delle opposizioni e di movimenti e comitati contro le diverse misure…

17/07/2024

Flavio Briatore sugli stipendi: “Come fanno vivere le famiglie con 4000 euro al mese? Bisogna aumentare i salari”

Flavio Briatore, ospite del podcast di Fabio Rovazzi e di Marco Mazzoli, 2046, ha affrontato vari…

17/07/2024

Nuove regole per promuovere l’inclusione degli alunni stranieri

Il governo nel presentare il decreto n° 71 del 30 maggio 2024 alla camera, nel…

17/07/2024

Falso allarme Covid scuola: condannato il docente

Nel 2020, un docente di un istituto di Pescara aveva lanciato un allarme infondato circa…

17/07/2024