Categorie: Alunni

100 giorni alla maturità, a Pisa il ‘rito della lucertola’

Il rituale dei 100 giorni dall’esame di maturità ha mille sfaccettature. Ne ricordiamo uno per tutte: il tradizionale ‘rito della lucertola’.

Lo hanno vissuto, il 14 marzo, migliaia di studenti provenienti da tutta la Toscana, ma anche da La Spezia, che hanno gremito piazza dei Miracoli a Pisa per il tradizionale portafortuna celebrato da chi frequenta l’ultimo anno delle scuole superiori.

Il rito, raccontano le agenzie, consiste nello sfiorare la lucertola in bronzo posta su uno dei portoni del Duomo e che da qualche anno è transennata proprio per evitare danni in seguito all”assedio’ studentesco.

 

{loadposition bonus_1}

 

Le guardie dell’Opera primaziale pisana hanno vigilato con discrezione che il ‘rito pagano’ si svolgesse senza eccessi né danni per il patrimonio monumentale della piazza più celebre al mondo.

Affari d’oro anche per i bancarellai che quest’anno hanno avuto l’idea di ‘griffare’ l’evento con una t-shirt bianca sulla quale campeggia la scritta ‘100 giorni all’esame’ venduta a 5 euro a migliaia di partecipanti.

Nell’occasione, centinaia di studenti hanno anche ricordato silenziosamente per alcuni minuti Florian Gregor Schmidt, il diciannovenne trovato morto la scorsa settimana, proprio nel luogo alle spalle del Battistero dove era stato trovato il suo cadavere. Le sue ultime parole alla madre erano state: “Mamma stasera non torno a casa, ma non preoccuparti dormo dal mio amico. Ci vediamo domani”.

 

{loadposition facebook}

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Studenti-teppisti fotografano la terga dell’auto dei loro prof: l’obiettivo è accanirsi sulla carrozzeria? Parla la preside del liceo Salvemini di Bari

Vendicarsi con i docenti, considerati troppo severi, fotografando la targa della loro auto per poi…

20/11/2024

Da manager docente precario, immesso in ruolo a 63 anni dopo un decennio di supplenze: un caso non raro

Da qualche anno, soprattutto dopo la pandemia da Covid, assistiamo ad una crescita di casi…

20/11/2024

Autonomia differenziata: la bocciatura della Corte costituzionale

La Corte Costituzionale ha bocciato ben sette punti nevralgici della legge sull’autonomia differenziata tra cui…

19/11/2024

Bravate e reati: c’è una bella differenza

Frequentemente si confondono due termini: bravata e reato. In realtà si tratta di due situazioni ben…

19/11/2024

Violenza sulle donne, Valditara: è legata al narcisismo dei maschi ma è anche una conseguenza dell’immigrazione illegale

Continuano le prese di posizione sulle parole pronunciate dal ministro Valditara in occasione della inaugurazione…

19/11/2024

Supplenze tra due periodi interrotti da sospensione delle lezioni: quando spetta la conferma e quando la proroga del contratto

Il conferimento delle supplenze temporanee si attua mediante la stipula di contratti di lavoro a…

19/11/2024