E’ successo all’istituto Rosso di San Secondo di Caltanissetta dove la classe I G ha accolto con entusiasmo il sogno di Michela Ponte, ex insegnante di lettere, di ritornare a insegnare per un giorno.
La donna, nonna Michela, delle veneranda età di 102 anni, dopo essere guarita dal covid, ha espresso questo desiderio che è stato subito accolto, anche perché fa parte di un progetto complessivo della sua casa di cura “Nonni Felici 4.0” nel Nisseno.
L’idea del progetto è dalla responsabile della struttura, per cui ogni ospite potrà realizzare il suo sogno per un giorno. E la ex prof è stata accontentata, realizzando il suo sogni di ritornare in classe a svolgere il suo lavoro.
La dirigente scolastica dell’Istituto è stata ben felice di accogliere la centenaria insegnante, dichiarando: “Gli anziani sono la nostra memoria ed è importante vedere come essi rappresentino non solo un riferimento, ma anche una chiara affermazione di quanto la scuola e lo studio siano fondamentali nella vita”.
Nonna Michela, emozionata e commossa, ma anche autorevole come un tempo, ha fatto l’appello e a uno a uno i ragazzi hanno confermato la loro presenza alzandosi in piedi.
Un ritorno in cattedra, come si vede, con tutte le regole e le procedure che una insegnate adotta coi suoi alunni.
Auguri alla nonna Michela.
Un altro caso relativo ad una persona esterna alla scuola che si è introdotta in…
I docenti, soprattutto coloro che insegnano nella scuola secondaria di secondo grado, sono frustrati perché…
Si è svolto lo scorso 20 novembre al Ministero dell'Istruzione e del Merito l’incontro di…
In occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, il Ministro dell’Istruzione…
Continuano in modo frenetico gli incontri tra organizzazioni sindacali firmatarie del CCNL 2019/2021 e i…
L'insegnante di sostegno che è stata aggredita da una schiera di trenta genitori inferociti è…