E’ successo all’istituto Rosso di San Secondo di Caltanissetta dove la classe I G ha accolto con entusiasmo il sogno di Michela Ponte, ex insegnante di lettere, di ritornare a insegnare per un giorno.
La donna, nonna Michela, delle veneranda età di 102 anni, dopo essere guarita dal covid, ha espresso questo desiderio che è stato subito accolto, anche perché fa parte di un progetto complessivo della sua casa di cura “Nonni Felici 4.0” nel Nisseno.
L’idea del progetto è dalla responsabile della struttura, per cui ogni ospite potrà realizzare il suo sogno per un giorno. E la ex prof è stata accontentata, realizzando il suo sogni di ritornare in classe a svolgere il suo lavoro.
La dirigente scolastica dell’Istituto è stata ben felice di accogliere la centenaria insegnante, dichiarando: “Gli anziani sono la nostra memoria ed è importante vedere come essi rappresentino non solo un riferimento, ma anche una chiara affermazione di quanto la scuola e lo studio siano fondamentali nella vita”.
Nonna Michela, emozionata e commossa, ma anche autorevole come un tempo, ha fatto l’appello e a uno a uno i ragazzi hanno confermato la loro presenza alzandosi in piedi.
Un ritorno in cattedra, come si vede, con tutte le regole e le procedure che una insegnate adotta coi suoi alunni.
Auguri alla nonna Michela.
Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…
"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…
I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…
È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…
Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…
Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…