Attualità

106 le donne uccise nel 2023. 87 da familiari o ex partner. Educare dentro e fuori dalle scuole

OpenPolis, in un focus, facendo il punto dei femminicidi in Italia, rende noto che sono 87 le donne uccise da familiari, partner o ex partner dall’inizio di quest’anno 2023 e costituiscono l’82% delle 106 donne uccise complessivamente e il 29% di tutti i 295 omicidi sia di uomini che di donne.

E il fenomeno, asserva OpenPolis, secondo quanto si legge sul Redattoresociale.it, è in aumento, “nonostante l’inasprimento delle pene, dimostrando con ciò che le leggi severe non bastano “per sradicare un fenomeno strutturale. È necessario implementare interventi formativi sul lavoro, negli spazi pubblici e soprattutto rivolti all’educazione nelle scuole”.
Per quanto i diversi interventi punitivi possano essere valutati positivamente-aggiunge OpenPolis-, non bastano a cambiare il paradigma sociale e culturale in cui è radicata la violenza di genere. È necessario educare la popolazione, dentro e fuori dalle scuole”.

Da non sottovalutare, aggiunge OpenPolis, i cosiddetti reati-spia di cui è vittima l’80% delle donne.  Essi “comprendono atti persecutori (stalking), maltrattamenti contro familiari e conviventi e violenze sessuali. Sono manifestazioni della violenza di genere, di cui il femminicidio è il culmine. Spesso si tratta di atti sommersi, che avvengono tra le mura domestiche e che per numerosi e comprensibili motivi non vengono denunciati”.

Ultimo dato: 5.452 sono state le donne vittime di violenza sessuale nel 2022, con cui si dimostra ancora che la violenza di genere non è affatto in calo. E questo è rappresentativo della necessità “di invertire la direzione a livello normativo prima, per ottenere un cambiamento positivo a livello sociale e culturale poi. Va riconosciuto come strutturale e come tale la strategia di contrasto deve mirare a educare la popolazione, dentro e fuori le scuole e guardare a un orizzonte più ampio e di lungo termine”.

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Maturità 2025, che fine ha fatto la circolare per presentare le domande? Le scuole intanto stanno dando indicazioni, confermando la prima scadenza del 30 novembre

"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…

22/11/2024

Donne vittime di violenza, ministero dell’Istruzione illuminato di rosso. Valditara: la scuola sarà al vostro fianco

Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…

22/11/2024

Christian Raimo sospeso dal servizio per tre mesi: mi spiace, non volevo insultare Valditara ma difendere la scuola pubblica dalla politica distruttiva – VIDEO

L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…

22/11/2024

Una tiktoker: “Sono bella, non ho bisogno di studiare”. Castellana (Gilda): “Questi sono i messaggi che arrivano ai ragazzi?”

La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…

22/11/2024

Promuovere la sicurezza nelle scuole: al via la seconda edizione del concorso nazionale per gli studenti

In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…

22/11/2024

Benessere emotivo e relazionale degli studenti, arriva il docente facilitatore nelle scuole di Trento tra due anni

Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…

22/11/2024