I lettori ci scrivono

No ai docenti volontari, rispettare la loro dignità con stipendio adeguato

Docenti volontari nelle scuole per sostenere gli alunni difficili? Stiamo ora veramente dando i numeri.

Gli insegnanti devono svolgere la loro funzione ed essere pagati dallo Stato, perché non sono gli schiavi dello Stato, ma i servitori dello Stato. I docenti svolgono un servizio prezioso alla Nazione, avendo nelle loro mani la futura classe dirigente del Paese.

Per recuperare i ragazzi difficili che hanno forti problemi di disagio, di adattamento ci sono i servizi sociali dei comuni che devono essere immediatamente allertati ed informati della situazione di disagio in cui si trovano questi ragazzi.

Inoltre, possono benissimo essere affiancati da altre figure professionali quali psicologi e sociologi che, con le loro competenze, saranno sicuramente in grado di affrontare queste problematiche.

I docenti, se devono occuparsi degli alunni problematici devono essere pagati, ricevere uno stipendio dallo Stato e non lavorare gratis per lo Stato. Questo non significa contravvenire ai regolamenti, ma rispettare la dignità dei docenti, in quanto qualsiasi prestazione va remunerata. Non esiste, fino a prova contraria un lavoro gratuito prestato al servizio di un ente statale. Nelle altre pubbliche amministrazioni, qualsiasi prestazione lavorativa ordinaria o straordinaria viene debitamente pagata. Perché, parlando della scuola, i docenti dovrebbero lavorare senza ricevere remunerazione.

Gli insegnanti non sono i “figliastri” della P.A.: devono essere considerati alla pari di tutti gli altri dipendenti dello Stato e ricevere uno stipendio che deve essere adeguato e valorizzato. Gli insegnanti vanno valorizzati, considerati e non vilipesi, bastonati, oltraggiati, offesi. Sono anch’essi al servizio della Nazione, che non si mostra affatto. citando Leopardi – madre dei suoi figli, bensì matrigna.

Mario Bocola

I lettori ci scrivono

Articoli recenti

Indicazioni nazionali, meglio studiare classici, epica e geografia piuttosto che i denti dei dinosauri: Frassinetti risponde agli scettici – VIDEO

Il sottosegretario all'Istruzione Paola Frassinetti difende con fermezza le nuove indicazioni nazionali relative al primo…

10/04/2025

Divieto di cellulari scuola, in Europa battaglie istituzionali ne ostacolano l’applicazione

Oramai numerose realtà europee hanno disposto nelle scuole statali e non (in questo caso si…

10/04/2025

Crepet: “Alcuni alunni dicono ai docenti di star zitti perché prendono 1400 euro al mese. Insegnanti bravi? Ce ne sono ancora”

Lo psichiatra e sociologo Paolo Crepet, intervistato all’interno del podcast The BSMT by Gianluca Gazzoli, oltre a…

10/04/2025

Maestra d’asilo prende ceffoni bimbo, incastrata da video. La direzione: “Era in periodo di prova”

Un video agghiacciante, diffuso da La Repubblica, mostra una maestra di un asilo del napoletano…

10/04/2025

Inserimento Ciad Ata entro il 30 aprile, niente proroga: scioglimento riserva dal 28 aprile al 5 maggio, le ultime novità

Certificazione di alfabetizzazione digitale, niente proroghe alla scadenza del 30 aprile prevista per il conseguimento…

10/04/2025

Sostegno, conferma docenti da genitori: FLC CGIL e Gilda Unams impugnano il decreto, il Moige esprime disagio

La FLC CGIL e Gilda Unams hanno impugnato davanti al Tar Lazio il provvedimento del…

10/04/2025