Egregio ministro Bussetti,
condivido la sua intenzione di evitare l’ennesima riforma della scuola che noi operatori siamo stati costretti a subire ad ogni cambio di governo negli ultimi 30 anni.
Lei, in un recente convegno tenuto nella mia città, ha parlato di amore e non si può non condividere la scelta di una parola così importante e impegnativa.
Si tratta di un concetto, a mio avviso, sistemico, che non riguarda solo l’atteggiamento del docente verso i propri ragazzi e il proprio mestiere, ma anche l’ atteggiamento della politica, delle famiglie e della società nei confronti dei docenti. Veniamo da decenni di delegittimazione e di peggioramento delle condizioni lavorative, sia a livello economico che di prestigio sociale e di burocratizzazione delle procedure.
Qualche tempo fa ho scritto che l’unico momento della mia storia lavorativa in cui mi sono sentito importante, “coccolato” dallo stato, è stato nella seconda metà degli anni ottanta, quando tutte le forze politiche si sono trovate d’accordo sulla necessità di superare il maestro unico e sono stati istituiti i famosi moduli con le famose ore di compresenza, poi massacrati da Tremonti e company. Da allora solo tagli, sacrifici, riforme contrapposte calate dall’alto, insulti, condizionamenti, clima avvelenato e odio nei nostri confronti.
Se la politica darà l’esempio e comincerà ad “amare” i propri docenti proteggendoli dagli attacchi della società, migliorandone le condizioni economiche ed ambientali, facendo applicare le normative europee sulla tutela della loro salute (inevase al 100%) allora sì che le cose potranno cambiare realmente in un sistema scolastico, il nostro, confuso e disorientato, basato da sempre sulla “buona volontà” di docenti, presidi e operatori Ata.
Ferdinando Monti
"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…
Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…
L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…
La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…
In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…
Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…