Attualità

10mila euro per un posto a tavola con Silvio

I soldi sono la “misura di ogni cosa, per le cose che sono in quanto sono e per le cose che non sono in quanto non sono”: basta infatti togliere “l’uomo” e mettere al suo posto “i denari”, nella famosa tesi di Protagora, e si spiegano cosi i diecimila euro richiesti per un posto a tavola con Silvio Berlusconi.

Forza Italia, scrivono le agenzie, cerca fondi per la campagna elettorale delle prossime politiche e punta ancora una volta sul “fundraising”.

I vertici forzisti lombardi stanno lavorando per organizzare una cena di raccolta fondi ad Arcore per lunedì 11 dicembre. A Villa San Martino dovrebbero “attovagliarsi” con il Cav. una ventina di big della società civile, dell’imprenditoria e del mondo delle professioni.

Nulla di strano dunque che con la firma del nuovo contratto di lavoro dei prof e con i previsti aumenti di 80 euro al mese, molti docenti di iscrivano alla cena con il leader di FI, sperando pure che tra i commensali ci siano gli ex ministri della istruzione ai tempi del suo Governo, coloro che in un solo colpo, uno solo, tagliarono 8 miliardi di euro alla scuola, nella convinzione che la “cultura non dà pane”.

Quello che appunto in queste cene milionarie forse mancherà, il pane, sopraffatto da altre prelibatezze, compreso il sorriso del “vecchio marinaio”, per vedere il quale si spende quanto mettere in sicurezza un paio di solai di qualche scuola.

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Ma (a che) serve l’IA nella scuola?

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “Educazione in Evoluzione” tenuta da Matteo Borri dal titolo: “Ma (a che) serve…

20/11/2024

Studenti-teppisti fotografano la terga dell’auto dei loro prof: l’obiettivo è accanirsi sulla carrozzeria? Parla la preside del liceo Salvemini di Bari

Vendicarsi con i docenti, considerati troppo severi, fotografando la targa della loro auto per poi…

20/11/2024

Da manager docente precario, immesso in ruolo a 63 anni dopo un decennio di supplenze: un caso non raro

Da qualche anno, soprattutto dopo la pandemia da Covid, assistiamo ad una crescita di casi…

20/11/2024

Autonomia differenziata: la bocciatura della Corte costituzionale

La Corte Costituzionale ha bocciato ben sette punti nevralgici della legge sull’autonomia differenziata tra cui…

19/11/2024

Bravate e reati: c’è una bella differenza

Frequentemente si confondono due termini: bravata e reato. In realtà si tratta di due situazioni ben…

19/11/2024

Violenza sulle donne, Valditara: è legata al narcisismo dei maschi ma è anche una conseguenza dell’immigrazione illegale

Continuano le prese di posizione sulle parole pronunciate dal ministro Valditara in occasione della inaugurazione…

19/11/2024