Attualità

10mila euro per un posto a tavola con Silvio

I soldi sono la “misura di ogni cosa, per le cose che sono in quanto sono e per le cose che non sono in quanto non sono”: basta infatti togliere “l’uomo” e mettere al suo posto “i denari”, nella famosa tesi di Protagora, e si spiegano cosi i diecimila euro richiesti per un posto a tavola con Silvio Berlusconi.

Forza Italia, scrivono le agenzie, cerca fondi per la campagna elettorale delle prossime politiche e punta ancora una volta sul “fundraising”.

I vertici forzisti lombardi stanno lavorando per organizzare una cena di raccolta fondi ad Arcore per lunedì 11 dicembre. A Villa San Martino dovrebbero “attovagliarsi” con il Cav. una ventina di big della società civile, dell’imprenditoria e del mondo delle professioni.

Nulla di strano dunque che con la firma del nuovo contratto di lavoro dei prof e con i previsti aumenti di 80 euro al mese, molti docenti di iscrivano alla cena con il leader di FI, sperando pure che tra i commensali ci siano gli ex ministri della istruzione ai tempi del suo Governo, coloro che in un solo colpo, uno solo, tagliarono 8 miliardi di euro alla scuola, nella convinzione che la “cultura non dà pane”.

Quello che appunto in queste cene milionarie forse mancherà, il pane, sopraffatto da altre prelibatezze, compreso il sorriso del “vecchio marinaio”, per vedere il quale si spende quanto mettere in sicurezza un paio di solai di qualche scuola.

Pasquale Almirante

Articoli recenti

I giovani non usano il preservativo, boom di malattie sessuali: l’esperto chiede educazione alla sessualità dalla scuola dell’infanzia

I giovani non amano il profilattico. E poco importa che sono in grandissimo aumento le…

29/07/2024

Troppi docenti, pochi studenti: critiche Sabino Cassese, che resta uno dei “padri” dell’autonomia scolastica

Sta suscitando molto clamore l’intervento di Sabino Cassese sulla questione del rapporto numerico docenti/studenti. I…

28/07/2024

Studenti ormai tutti dislessici per avere 6, la docente si lamenta (anche per altro) e i genitori inviano l’esposto. Preside cauta: servono fatti concreti

Può un insegnante rivolgersi in modo sprezzante verso i suoi studenti che non raggiungono risultati…

28/07/2024

Chi ha rifiutato la nomina DS l’ha fatto per scelta libera e personale

Sono una docente a T.I. non corsista, non concorrente ad alcuna selezione in merito all'accesso…

28/07/2024

Geografia scuola, la grande trascurata: poche ore e docenti non specializzati. Le associazioni puntano sulle nuove Indicazioni Nazionali

La geografia è fondamentale per il futuro dei giovani, perché attraverso queste conoscenze dovranno prendere…

28/07/2024

Scelta delle 150 preferenze, si può scegliere anche lo spezzone senza il bisogno del completamento

Un docente aspirante alle supplenze per l'anno 2024/2025 ci chiede come potere compilare la domanda…

28/07/2024