La Provincia trentina, convinta che le scuole paritarie siano un tassello importante del sistema educativo, sostiene il loro funzionamento.
Le risorse finanziarie a favore dell’istruzione scolastica paritaria per l’esercizio 2017, stabilite oggi dalla Giunta su proposta del presidente, sono pari a 11.082.000 euro e prevedono interventi per la concessione di contributi in conto gestione agli istituti, per gli assegni di studio e per il sostegno degli studenti con bisogni educativi speciali.
{loadposition deleghe-107}
Proprio su quest’ultima voce si registra un aumento delle risorse (nell’ordine di 200.000 euro) in ragione della volontà di corrispondere alle necessità delle istituzioni scolastiche interessate, coerentemente con quanto avviene nell’ambito dell’istruzione pubblica.
Nell’anno scolastico in corso il numero di studenti iscritti alle scuole paritarie del Trentino è pari a 3428 unità, sostanzialmente stabile rispetto all’anno precedente, dove si attestava a 3464. Il costo medio per iscritto è quindi di circa 3300 euro all’anno.