Il cibo è una delle espressioni più rappresentative di un territorio e delle persone che lo abitano.
Il recupero di produzioni locali e coltivazioni antiche rappresenta un impegno concreto che negli ultimi anni ha investito sulla valorizzazione delle specificità territoriali come salvaguardia del tessuto economico e sociale della tradizione italiana.
Per questo, Coop Alleanza 3.0 ha deciso di ampliare l’impegno coinvolgendo le scuole primarie nella grande campagna informativa Impariamo sul campo. Impariamo tutti insieme, adulti e bambini, a esplorare le tradizioni, a riconoscere e apprezzare prodotti e cibi dei nostri territori; sul campo, attraverso un’esperienza diretta e concreta, un momento collettivo di scoperta e narrazione di storie, prodotti, fatiche e creazioni delle nostre eccellenze.
Impariamo sul campo è un modo divertente per scoprire insieme cosa ci circonda, a conoscere e apprezzare il proprio territorio. Ma anche, come sottolineato dalle Linee guida per l’educazione alimentare del MIUR, un modo per cominciare a costruire un rapporto equilibrato e armonioso tra i luoghi in cui viviamo e i bisogni dell’essere umano, per garantire così uno sviluppo sostenibile alla Terra.
Aderire alla campagna didattica Impariamo sul campo è semplice e gratuito:
dal 17 settembre fino al 17 dicembre accedendo al sito www.impariamosulcampo.it la classe potrà iscriversi utilizzando le credenziali inviate alla segreteria della propria scuola.
A tutte le classi partecipanti verrà inviato un ricco kit didattico per partecipare al grande concorso Impariamo sul campo: gli alunni saranno chiamati a realizzare nuove e originali tovagliette prendendo spunto da un prodotto legato al proprio territorio.
Cosa si vince?
Le classi vincitrici potranno vivere l’esperienza di visitare un’azienda di produzione e trasformazione del prodotto scelto per partecipare al concorso.
PUBBLIREDAZIONALE
È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…
Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…
Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…
Una docente precaria con un contratto a tempo determinato da parte del dirigente scolastico fino…
Finita la scuola, a giugno, molte famiglie potrebbero essere in diffcoltà perchè non avranno la…
La grammatica valenziale insegna a comprendere la struttura della frase ragionando sui legami tra parole,…