La Tecnica consiglia

Imparare attraverso i prodotti e i cibi del nostro territorio

Il cibo è una delle espressioni più rappresentative di un territorio e delle persone che lo abitano.

Il recupero di produzioni locali e coltivazioni antiche rappresenta un impegno concreto che negli ultimi anni ha investito sulla valorizzazione delle specificità territoriali come salvaguardia del tessuto economico e sociale della tradizione italiana.

Per questo, Coop Alleanza 3.0 ha deciso di ampliare l’impegno coinvolgendo le scuole primarie nella grande campagna informativa Impariamo sul campo. Impariamo tutti insieme, adulti e bambini, a esplorare le tradizioni, a riconoscere e apprezzare prodotti e cibi dei nostri territori; sul campo, attraverso un’esperienza diretta e concreta, un momento collettivo di scoperta e narrazione di storie, prodotti, fatiche e creazioni delle nostre eccellenze.

Impariamo sul campo è un modo divertente per scoprire insieme cosa ci circonda, a conoscere e apprezzare il proprio territorio. Ma anche, come sottolineato dalle Linee guida per l’educazione alimentare del MIUR, un modo per cominciare a costruire un rapporto equilibrato e armonioso tra i luoghi in cui viviamo e i bisogni dell’essere umano, per garantire così uno sviluppo sostenibile alla Terra.

Aderire alla campagna didattica Impariamo sul campo è semplice e gratuito:

dal 17 settembre fino al 17 dicembre accedendo al  sito www.impariamosulcampo.it la classe potrà iscriversi utilizzando le credenziali inviate alla segreteria della propria scuola.

A tutte le classi partecipanti verrà inviato un ricco kit didattico per partecipare al grande concorso Impariamo sul campo: gli alunni saranno chiamati a realizzare nuove e originali tovagliette prendendo spunto da un prodotto legato al proprio territorio.

Cosa si vince?

Le classi vincitrici potranno vivere l’esperienza di visitare un’azienda di produzione e trasformazione del prodotto scelto per partecipare al concorso.

 

PUBBLIREDAZIONALE

Redazione

Articoli recenti

Uomo in stato confusionale si introduce in una scuola: panico tra docenti e alunni, intervengono due genitori

Un altro caso relativo ad una persona esterna alla scuola che si è introdotta in…

22/11/2024

Un docente che non ha tempo di insegnare è la morte della scuola: esplode il dibattito sulla troppa burocrazia. È davvero così?

I docenti, soprattutto coloro che insegnano nella scuola secondaria di secondo grado, sono frustrati perché…

22/11/2024

Valutazione dirigenti scolastici, incontro al Mim. Flc Cgil: “Da garanti dell’autonomia garanti di disposizioni impartite dall’alto”

Si è svolto lo scorso 20 novembre al Ministero dell'Istruzione e del Merito l’incontro di…

22/11/2024

Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, la lettera di Valditara alle scuole – PDF

In occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, il Ministro dell’Istruzione…

22/11/2024

Mobilità 2025-2028, che punto è la trattativa? Quali novità sulle precedenze? Risponde l’esperto

Continuano in modo frenetico gli incontri tra organizzazioni sindacali firmatarie del CCNL 2019/2021 e i…

22/11/2024

L’insegnante aggredita da 30 genitori è indagata: “Atto dovuto”. Lei replica: “Non verrà fuori nulla di compromettente”

L'insegnante di sostegno che è stata aggredita da una schiera di trenta genitori inferociti è…

22/11/2024