Istituto blindato con i tornelli a Pordenone. Nei prossimi giorni l’ingresso dell’Istituto Kennedy verrà abbattuto per fare spazio ai tornelli voluti dall’amministrazione scolastica per preservare la sicurezza di chi lavora e studia a scuola e dei materiali.
Ci saranno 14 tornelli per i 1600 studenti della scuola. Il sistema registrerà l’ingresso e annoterà tutto su un registro elettronico. Per i docenti, invece, è previsto un varco apposito, non automatizzato, scongiurando l’applicazione del timbro del cartellino. Tutto sarà monitorato da una rete di telecamere.
Non mancano le polemiche. Durissima la Cgil Scuola: “I costi sostenuti dalla scuola fanno rabbrividire. 125mila euro sono uno sproposito, per non aggiungere nulla in termini di sicurezza, anzi si creano ingorghi all’ingresso e all’uscita. Quei soldi potevano essere utilizzati per i tanti edifici che evidenziano carenze strutturali”.
In un’intervista a “La Stampa”, la dirigente Antonietta Zancan difende il progetto e la bontà della scelta avallata dagli organi collegiali: “Soldi investiti in altro modo? Quando si è presentata l’opportunità non abbiamo esitato. Le polemiche sono strumentali e riguardano collettivi politicizzati”.
Una docente che sta compilando la domanda per il concorso a cattedra PNRR 2024 per…
Nemmeno la diminuzione sensibile di iscritti nelle scuole, dovuta al tasso demografico in forte discesa,…
Come sappiamo la macchina della maturità 2025 si è messa in moto da tempo. Lo…
Com'è noto ieri, 20 dicembre, è stata pronunciata la sentenza di primo grado relativa al…
La legge Finanziaria del 2025 introduce una novità significativa: la carta del docente, istituita dalla…
Il cantante dei Negramaro Giuliano Sangiorgi, 45 anni, ha annunciato ieri, in un'intervista a Vanity…