Sono 130 le scuole italiane che hanno ricevuto il riconoscimento europeo 2019 di “Scuola eTwinning”, il premio per i risultati raggiunti nell’anno scolastico da docenti e studenti attraverso la piattaforma europea per i gemellaggi elettronici. Gli istituti Ue premiati sono stati 1.004 in totale, di cui 130 italiane, con ottimi risultati soprattutto al Sud. In Italia la community eTwinning conta sono circa 70mila docenti registrati, 24mila progetti attivati e 11.400 scuole coinvolte.
Il premio, spiega Indire, è una “medaglia” che vuole certificare l’innovazione mostrata dalle scuole più virtuose in ambiti della didattica quali: pratica digitale, eSafety, approcci creativi e innovativi alla pedagogia, promozione dello sviluppo professionale continuo del personale e degli studenti.
A livello geografico gli istituti italiani premiati sono per oltre il 50% del Sud Italia, con Sicilia, Campania e Puglia come regioni più rappresentate (rispettivamente con 15 istituti le prime due e 13 la terza), seguite da Lombardia (15 istituti), Emilia-Romagna (14) e Lazio (9).
Questa la lista completa delle italiane premiate è disponibile sul sito eTwinning.
Dal 1° al 3 aprile 2025, INDIRE ha partecipato a Porto, in Portogallo, alla 17ª…
Sarà leva obbligatoria anche per le femmine, come ha fatto notare Roberto Saviano nel corso…
In ottemperanza alle disposizioni dell’O.M. 88 del 2024 il Ministro dell’Istruzione e del Merito ha…
Gino Cecchettin non ha dubbi: una ragazza ricattata da un coetaneo non deve subire in…
Oggi, 5 aprile, il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha conferito 29 Attestati d'onore di…
Siamo da anni presi da social e da tecnologie digitali tanto da, quasi, non avere…