Home Archivio storico 1998-2013 Generico 130 studenti in Polonia visitano gli orrori della Shoah. Ci sarà anche...

130 studenti in Polonia visitano gli orrori della Shoah. Ci sarà anche il Ministro

CONDIVIDI
Ha voluto esserci anche il ministro dell’Istruzione, Francesco Profumo, tra i 130 studenti e il gruppo di docenti accompagnatori che tra il 17 ed il 18 gennaio si recheranno in Polonia in visita ai campi di sterminio nazisti di Auschwitz e Birkenau. La presenza del responsabile del Miur arricchirà ulteriormente il significato storico-culturale di una visita che intende ripercorre la Shoah e le mostruosità compiute dai nazisti, attraverso il racconto di alcuni ebrei italiani sopravvissuti.
Con i ragazzi (una delegazione per una scuola di ogni regione) e il ministro viaggeranno nove rappresentanti dell’Unione delle comunità ebraiche italiane con il presidente Renzo Gattegna, il direttore del Museo della Shoah, Marcello Pezzetti, e alcuni sopravvissuti
 Cuore della visita ai campi, come avviene da anni, saranno proprio le loro storie e la rivisitazione del loro vissuto drammatico ad Auschwitz-Birkenau. I ragazzi si renderanno conto ‘dal vivo’ di quanto è successo e le vicende dei sopravvissuti li faranno nuovi testimoni dell’Olocausto.
Questo il programma del viaggio: martedì 17 gennaio studenti e docenti raggiungeranno Cracovia e già in serata è previsto un primo incontro con Profumo, Gattegna e i sopravvissuti per introdurre la visita ai campi, che si effettuerà la mattina di mercoledì 18. Gli studenti visiteranno anche la Bahnrampe, i resti del Krematorium II, la Zentralsauna, i resti del Kanada II, il campo femminile e quello riservato ai bambini.
Il ministro Profumo, il direttore Gattegna e due studenti italiani depositeranno poi simbolicamente una pietra sotto il monumento dedicato alle vittime della follia nazista. Il viaggio proseguirà con la visita al Museo di Auschwitz 1 e ai diversi Blok.
L’iniziativa rientra nel “Viaggio della Memoria”, che quest’anno coincide con la decima edizione del concorso ‘I giovani ricordano la Shoah’, dedicato i cui vincitori delle secondarie di II grado saranno premiati da Napolitano il prossimo 27 gennaio, Giorno della Memoria, al Quirinale.