Categorie: Generico

130 studenti in Polonia visitano gli orrori della Shoah. Ci sarà anche il Ministro

Ha voluto esserci anche il ministro dell’Istruzione, Francesco Profumo, tra i 130 studenti e il gruppo di docenti accompagnatori che tra il 17 ed il 18 gennaio si recheranno in Polonia in visita ai campi di sterminio nazisti di Auschwitz e Birkenau. La presenza del responsabile del Miur arricchirà ulteriormente il significato storico-culturale di una visita che intende ripercorre la Shoah e le mostruosità compiute dai nazisti, attraverso il racconto di alcuni ebrei italiani sopravvissuti.
Con i ragazzi (una delegazione per una scuola di ogni regione) e il ministro viaggeranno nove rappresentanti dell’Unione delle comunità ebraiche italiane con il presidente Renzo Gattegna, il direttore del Museo della Shoah, Marcello Pezzetti, e alcuni sopravvissuti
 Cuore della visita ai campi, come avviene da anni, saranno proprio le loro storie e la rivisitazione del loro vissuto drammatico ad Auschwitz-Birkenau. I ragazzi si renderanno conto ‘dal vivo’ di quanto è successo e le vicende dei sopravvissuti li faranno nuovi testimoni dell’Olocausto.
Questo il programma del viaggio: martedì 17 gennaio studenti e docenti raggiungeranno Cracovia e già in serata è previsto un primo incontro con Profumo, Gattegna e i sopravvissuti per introdurre la visita ai campi, che si effettuerà la mattina di mercoledì 18. Gli studenti visiteranno anche la Bahnrampe, i resti del Krematorium II, la Zentralsauna, i resti del Kanada II, il campo femminile e quello riservato ai bambini.
Il ministro Profumo, il direttore Gattegna e due studenti italiani depositeranno poi simbolicamente una pietra sotto il monumento dedicato alle vittime della follia nazista. Il viaggio proseguirà con la visita al Museo di Auschwitz 1 e ai diversi Blok.
L’iniziativa rientra nel “Viaggio della Memoria”, che quest’anno coincide con la decima edizione del concorso ‘I giovani ricordano la Shoah’, dedicato i cui vincitori delle secondarie di II grado saranno premiati da Napolitano il prossimo 27 gennaio, Giorno della Memoria, al Quirinale.
Alessandro Giuliani

Articoli recenti

La Pimpa tradotta in arabo finisce sui banchi degli studenti del Kurdistan iracheno: così conosceranno le bellezze dell’Italia

Le avventure della cagnolina Pimpa tradotte in arabo per raccontare ai giovani studenti del Kurdistan…

19/11/2024

Dipendenza dai social, genitori comprano pacchetti di followers per i compleanni dei figli: l’allarme della psicologa

Spesso si dice che le ultime generazioni sono ossessionate dai social, dai like, dalle apparenze:…

18/11/2024

Studenti contro Valditara: “Ideologico sarà lui: noi vogliamo l’educazione sessuale in ogni scuola”

Durante l'evento per la nascita della Fondazione intitolata a Giulia Cecchettin, dedicata alla memoria della…

18/11/2024

“Il patriarcato è nei libri di scuola”: la pedagogista Biemmi alla Fondazione Giulia Cecchettin

Nella Sala della Regina di Montecitorio si è svolta la “Presentazione della Fondazione Giulia Cecchettin” in…

18/11/2024

Ghali: “Mi piacerebbe che scuola si parlasse di più di migranti e che docenti e alunni chiedessero più approfondimenti”

Il cantante 31enne Ghali ha nuovamente lanciato un forte messaggio sociale, che anche stavolta riguarda…

18/11/2024

Orientamento, Valditara scrive una lettera ai ragazzi di terza media e lancia il “Consiglio orientativo”: ecco cos’è – PDF

Il ministro dell'Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara ha inviato una lettera ai ragazzi che…

18/11/2024