Categorie: Personale

130mila dipendenti pubblici fatti fuori nel 2012

CobasCobas

A mettere il dito nella piaga, dicono le agenzie, la Cosmed, la confederazione sindacale della Dirigenza del pubblico impiego, che ne ha parlato l’11 dicembre nel corso dell’incontro: “Pubbliche amministrazioni. L’impatto della crisi sulla pubblica amministrazione e sul Welfare. Le scelte indispensabili”.
E il sindacato ha detto che tutte le leggi degli ultimi cinque anni sono state volte a penalizzare i dipendenti pubblici con misure restrittive sulla retribuzione e l’equità fiscale, a cominciare con la proroga del blocco del contratto di lavoro, il blocco delle retribuzioni individuali e finire, si fa per dire, con la soppressione dell’indennità di vacanza contrattuale fino al 2017.
Ma non finisce qui, denuncia il sindacato Cosmed, sono state introdotte norme per escludere i dipendenti pubblici dal pensionamento (vedi Q96) e dalle detrazioni fiscali per la previdenza integrativa, fino alla penalizzazioni economiche in caso di malattia (legge Brunetta).
In un quadro politico sempre più frammentato, con l’economia in stagnazione, dice i sindacato si devono imporre scelte nette, in primo luogo, la semplificazione delle assunzioni e la riduzione del carico fiscale sul lavoro, “la riapertura della stagione contrattuale” e, nell’ottica della Spending Review, “maggiore responsabilizzazione dei dirigenti, che conoscono meglio di chiunque altro i processi produttivi”.

AddThis Website Tools
Pasquale Almirante

Articoli recenti

Mobilità condizionata del docente soprannumerario, se si esprimono preferenze interprovinciali e si è soddisfatti decade il reintegro

Per i docenti della scuola dell'infanzia e primaria, ai sensi dell'art.20, comma 7 del CCNI…

22/04/2025

Nuove indicazioni nazionali, il docente diventa mero esecutore e l’alunno non ha più metodo critico: è deciso priori cos’è giusto. Parla D’Auria (Mce)

“Le bambine e i bambini devono essere interpretati come soggetti attivi, che chiamano in causa…

21/04/2025

Papa Francesco dava sostegno e forza ai bambini fragili e senza scuola, dal mondo dell’Istruzione l’impegno seguire il suo esempio – LE TESTIMONIANZE

È fortissimo il cordoglio per l’inaspettata perdita di Papa Francesco. A poche ore dalla sua…

21/04/2025

Ma cosa è “scientifico”? Qualche domanda ai difensori delle vecchie Indicazioni Nazionali

Con riferimento all’ intervista di Alessandro Giuliani al prof Corsini vi invio queste considerazioni. Non…

21/04/2025

Il prosit della luna, romanzo di Silvana Carbonaro intorno alla sodale amicizia

Fabrizio e Manlio, due amici che ad ogni adunata fascista si cercano per la ritualità…

21/04/2025

Docenti perdenti posto, rientrano nel pieno diritto di fare domanda di mobilità al di fuori di qualsiasi vincolo attuale e futuro

Un docente che è stato individuato perdente posto per l'anno scolastico 2025-2026 ci chiede quale…

21/04/2025