Categorie: Alunni

15 gennaio, si parte con le iscrizioni on-line

Chiusa la fase propedeutica all’avvio delle iscrizioni on-line, con la personalizzazione del modulo da parte delle scuole, si entra nel vivo della procedura.

Da domani, 15 gennaio, studenti e famiglie potranno infatti procedere all’invio del modulo di iscrizione, attraverso il portale www.iscrizioni.istruzione.it.

Le iscrizioni on-line sono obbligatorie per gli alunni del primo anno delle scuole statali, facoltative per gli alunni delle scuole paritarie e, a partire da quest’anno, possibili per chi vuole iscriversi ai Centri di Formazione Professionale (CFP) delle Regioni che hanno aderito all’accordo con il Ministero (Basilicata, Lombardia, Molise, Piemonte e Veneto). Resta il cartaceo per le scuole dell’infanzia, le scuole in lingua slovena, le scuole delle province di Aosta, Trento e Bolzano, i corsi per l’istruzione per gli adulti attivati anche presso le sezioni carcerarie.

Come già più volte ricordato, la trasmissione del modulo è possibile solo dopo essersi registrati al portale, funzione già disponibile dal 12 gennaio.

Ottenute le credenziali, si può procedere, fino al 15 febbraio 2015, chiusura delle funzioni, accedendo all’apposita area.

Per individuare la scuola alla quale si vuole inoltrare il modello, si può utilizzare la funzione cerca la tua scuola.

Durante il periodo di apertura delle funzioni le scuole di destinazione (e, se necessario, anche quelle di provenienza) dovranno supportare le famiglie in difficoltà con l’utilizzo dei sistemi informatici, sia nella fase di registrazione, sia per la trasmissione dell’iscrizione vera e propria.

Chiuse le funzioni per le famiglie, dal 16 febbraio inizia l’ultima fase di competenza delle scuole, che dovranno procedere al trattamento delle domande attraverso la nuova funzione “Gestione iscrizioni” presente nell’area Alunni del SIDI.

Lara La Gatta

Articoli recenti

Microsoft down oggi, cosa sta succedendo? Voli, banche e media in tilt. Il comunicato di Crowdstrike

Dalle prime ore di oggi, venerdì 19 luglio, un massiccio malfunzionamento informatico sta paralizzando sistemi…

19/07/2024

All’IPSIA “Pacinotti” di Foggia, grave clima di intimidazione nei confronti della dirigente scolastica. Minacce, furti e manomissioni all’auto della dirigente

Un caso veramente increscioso che non può restare un episodio locale, ma dovrebbe riguardare più…

19/07/2024

Paolo Borsellino e la sua scorta, il giorno del ricordo, trentadue anni dopo. Meloni: “nostro dovere onorare la memoria”

Il 19 luglio ricorre il 32esimo anniversario della strage di via D’Amelio, a Palermo. Il…

19/07/2024

Progressione all’area dei Funzionari e dell’Elevata Qualificazione, pubblicato il bando

È stato pubblicato il bando di concorso relativo alla procedura valutativa di progressione all’area dei funzionari…

19/07/2024

Jerry Calà e il suo sogno di diventare professore: “ero uno studente modello”

In un'intervista al Corriere della Sera, Jerry Calà, attore e comico di origine siciliana e…

19/07/2024

Decreto sport e scuola, Flc Cgil critica: provvedimento dannoso per il sistema di istruzione

Il DL 71/2024, decreto recante disposizioni urgenti in materia di sport, di sostegno didattico agli alunni…

19/07/2024