“Ad oggi, a Milano, siamo a circa 1.800 cattedre di ruolo assegnate su 6.351 docenti richiesti. Al momento sono 5.075 i posti occupati a fronte dei 20 mila di cui si avrebbe bisogno”: a Milano nell’ultimo anno scolastico erano stati assegnati meno di 2.000 posti di ruolo. Cinquecento in più nel 2021/22.
Dice al Corriere della Sera la sindacalista Cgil scuola Milano: “Negli ultimi giorni ho ricevuto persone che mi dicono di non potersi trasferire, con la famiglia, a 120 chilometri di distanza per prendere servizio, nonostante abbiano vinto il concorso E rinunciare a un posto che ti sei guadagnato non è facile”.
Dunque ci sono anche rinuncie e questo allarga la possibilità che si aprano falle di posti vacanti da assegnare a supplenti anche se l’ufficio regionale ha la possibilità di autorizzare ulteriori scorrimenti di graduatoria, per arrivare alle graduatorie di istituto fino a incarichi non annuali e alla Mad (messe a disposizione).
In altre parole, secondo quanto pubblica il Corriere, la richiesta di docenti a Milano, dall’infanzia alle superiori, supera le 6.300 unità, mentre sono state assegnate circa 1.800 cattedre di ruolo. Le rimanenti saranno coperte da supplenze annuali e poi dalle graduatorie dei singoli istituti.
In ogni caso le classi di concorso più ricercate sono quelle scientifiche, ma anche italiano alle medie e alle superiori, e maestri di scuola elementare. A primeggiare la classifica dei docenti di sostegno. Un lavoro, in generale, che sembra essere meno attraente. Quindi ecco le graduatorie corte.
Intervista alla segretaria generale della Flc-Cgil, Gianna Fracassi, a margine di un presidio organizzato il…
Nei giorni scorsi, in una intervista rilasciata a La Stampa, il ministro della Cultura Alessandro…
Con questa mozione, il Collegio Docenti dell'Istituto Comprensivo Dante Alighieri di Cassano Magnago (Va) intende…
I sindacati della scuola che non scioperano il 29 novembre stanno dando un segnale di…
La sindacalista della Gilda Insegnanti Antonietta Toraldo, che si occupa nello specifico della parte contrattuale…
Entro la fine del 2024, gli aspiranti docenti iscritti ai percorsi universitari accademici autorizzati dal…