15 gli studenti del quarto anno del settore tecnologico dell’istituto ‘Ruiz’ di Augusta (Siracusa), saranno assunti da Enel per il programma di apprendistato scuola-lavoro. Il progetto, nato dalla collaborazione tra il ministero dell’Istruzione, il ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e da Enel, prevede la formazione in apprendistato all’interno di E-Distribuzione, società del gruppo Enel che si occupa della gestione delle reti elettriche di media e bassa tensione.
I ragazzi- spiega la dirigente- seguiranno un percorso biennale mirato, tra studio e lavoro, in azienda, mentre Enel offrirà l’opportunità di avviare un rapporto di lavoro come apprendisti durante il percorso scolastico, anticipando la formazione necessaria per conseguire la qualifica professionale e operare in azienda.
L’apprendistato si sviluppa negli ultimi due anni del corso di studi, e si conclude con il conseguimento del diploma e i ragazzi verranno assunti al primo livello di inquadramento del contratto collettivo dei dipendenti del settore elettrico.
I 15 studenti del ‘Ruiz’ sono stati selezionati, su 60 partecipanti, mediante un test ed un colloquio attitudinale; una volta la settimana svolgeranno attività laboratoriali per la formazione tecnico-professionale, nella sede di E-distribuzione di Augusta.
Il 3 gennaio scorso, il MIM ha pubblicato il decreto dipartimentale n. 7 per “l’attivazione…
Fino alle ore 23.59 di mercoledì 15 gennaio 2025 sarà possibile presentare la domanda di…
Tragedia sfiorata in Toscana: oggi, 13 gennaio, intorno alle ore otto, nel fiorentino uno scuolabus…
Sempre più spesso, come docenti, ci si trova di fronte a problemi di singoli allievi…
Sono tanti gli insegnanti che attendono ogni anno il concorso “Io rispetto gli animali” bandito…
Intelligenza Artificiale a scuola, è davvero rivoluzione? La Tecnica della Scuola e il gruppo di…