Il concorso nazionale “150 anni dell’Unità d’Italia”, dedicato al profilo identitario quale componente dell’educazione civica, è stato bandito dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, dal Comitato Italia 150 in collaborazione con la Fondazione per la Scuola della Compagnia di San Paolo.
L’iniziativa è indirizzata a bambini, adolescenti e giovani per stimolare in loro una riflessione sulla solidarietà e invitarli alla partecipazione ad un evento estremamente importante per il Paese. Il concorso invita gli studenti a produrre elaborati con linguaggi diversi, dal fumetto al cortometraggio, alla produzione multimediale. Le opere selezionate saranno premiate con un viaggio di tre giorni a Torino nel periodo delle celebrazioni. Le selezioni regionali saranno curate dagli Uffici Scolastici Regionali, mentre quelle nazionali saranno seguite da una Commissione a cui parteciperanno tutti i promotori dell’iniziativa.
Le sei classi vincitrici (due per ogni sezione) saranno premiate durante la Cerimonia di apertura dell’anno scolastico 2010-2011 alla presenza del Presidente della Repubblica, del Ministro dell’Istruzione, dei Presidenti del Comitato Italia150 e della Fondazione per la Scuola della Compagnia di San Paolo.
Le scuole che intendono partecipare al concorso devono inviare la scheda di adesione all’iniziativa, entro e non oltre il 28 febbraio 2010, ai rispettivi Uffici Scolastici Regionali, Intendenze e sovrintendenze delle province autonome. Gli elaborati devono essere inviati entro e non oltre il 31 maggio 2010.
"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…
Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…
L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…
La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…
In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…
Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…