Categorie: Generico

“150 anni dell’Unità d’Italia”. Concorso nazionale.

Il concorso nazionale “150 anni dell’Unità d’Italia”, dedicato al profilo identitario quale componente dell’educazione civica, è stato bandito dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, dal Comitato Italia 150 in collaborazione con la Fondazione per la Scuola della Compagnia di San Paolo.
L’iniziativa è indirizzata a bambini, adolescenti e giovani per stimolare in loro una riflessione sulla solidarietà e invitarli alla partecipazione ad un evento estremamente importante per il Paese. Il concorso invita gli studenti a produrre elaborati con linguaggi diversi, dal fumetto al cortometraggio, alla produzione multimediale. Le opere selezionate saranno premiate con  un viaggio di tre giorni a Torino nel periodo delle celebrazioni. Le selezioni regionali saranno curate dagli Uffici Scolastici Regionali, mentre quelle nazionali saranno seguite da una Commissione a cui parteciperanno tutti i promotori dell’iniziativa.
Le sei classi vincitrici (due per ogni sezione) saranno premiate durante la Cerimonia di apertura dell’anno scolastico 2010-2011 alla presenza del Presidente della Repubblica, del Ministro dell’Istruzione, dei Presidenti del Comitato Italia150 e della Fondazione per la Scuola della Compagnia di San Paolo.
Le scuole che intendono partecipare al concorso devono inviare la scheda di adesione all’iniziativa, entro e non oltre il 28 febbraio 2010, ai rispettivi Uffici Scolastici Regionali, Intendenze e sovrintendenze delle province autonome. Gli elaborati devono essere inviati entro e non oltre il 31 maggio 2010.

Alessandra

Articoli recenti

Concorso DSGA, domande fino al 15 gennaio: guida alla compilazione della domanda – VIDEO TUTORIAL

Dal 16 dicembre 2024 fino alle 23:59 di mercoledì 15 gennaio 2025, è possibile presentare…

23/12/2024

Buoni pasto personale Ata, approvato ordine del giorno: “Non va precluso ai docenti e al personale scolastico”

Buoni pasto per il personale della scuola, qualcosa si muove: come riporta l'agenzia di stampa…

23/12/2024

Lavoretti di Natale in classe: come creare degli alberelli con figure d’autore

In collaborazione con Maestrainbluejeans, ecco le cornicette natalizie, perfette per decorare ogni progetto con stile.…

23/12/2024

Rompe il naso al prof, riammesso scuola perché “non ha ricevuto adeguato supporto”. Il docente lascerà la cattedra

In molti ricorderanno il tristissimo episodio che ha visto un alunno di sedici anni aggredire…

23/12/2024

Valditara: se Lagioia ammette lo sbaglio, ritiro tutto. L’insulto va bandito

Il ministro dell'Istruzione, Giuseppe Valditara, in una lettera pubblica sul quotidiano Il Tempo, spiega di essere pronto…

23/12/2024

I Simpson, nel loro mondo c’è davvero di tutto, inclusa tanta scienza

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…

23/12/2024