Categorie: Generico

150° dell’Unità d’Italia, la “Notte Tricolore” e le iniziative della facoltà di Lettere università di Catania

In collaborazione con la Provincia regionale di Catania e con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Catania, la facoltà etnea organizza la Notte Tricolore, un concerto itinerante di bande musicali che si snoderà per le vie di Catania a partire dalle 19 per convogliare su piazza Università alle 22, dove avrà inizio un concerto con band siciliane e gruppi musicali studenteschi.

 
Lo spettacolo prevede l’esibizione degli Accappella Swingers, degli Alibabà, dei Lautari e dei Qbeta per le band siciliane e di Gill & co, degli Sfasciatura e dei Gentless 3 per i gruppi studenteschi. La Notte Tricolore vedrà anche la partecipazione della Confcommercio e della Confesercenti con l’apertura notturna dei negozi di via Etnea.
In accordo con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Catania, che aprirà tutti i musei della città, la facoltà di Lettere e Filosofia attiverà, in collaborazione con l’associazioneOfficine Culturali, le visite guidate gratuite del Monastero dei Benedettini. Le visite avranno inizio a partire dalle 19, con entrata da via Biblioteca (info e prenotazioni allo 095 7102767). 
In collaborazione con Casa dei Popoli dell’Assessorato alla Famiglia del Comune di Catania e con l’Ance, la Facoltà ha invitato a cena i rappresentanti delle comunità di stranieri presenti in città. L’occasione conviviale permetterà anche di avviare una riflessione sul concetto di identità nazionale, che prevede la regola prima di un confronto interculturale aperto e sicuro con i cittadini provenienti da altri Paesi.
L’Italia di oggi infatti deve farsi trovare pronta non solo alla condivisione quotidiana di spazi e attività lavorative, ma anche al dialogo interculturale, momento di partenza per la costruzione di una nuova e più stabile inclusione sociale.
Redazione

Articoli recenti

Ma (a che) serve l’IA nella scuola?

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “Educazione in Evoluzione” tenuta da Matteo Borri dal titolo: “Ma (a che) serve…

20/11/2024

Studenti-teppisti fotografano la terga dell’auto dei loro prof: l’obiettivo è accanirsi sulla carrozzeria? Parla la preside del liceo Salvemini di Bari

Vendicarsi con i docenti, considerati troppo severi, fotografando la targa della loro auto per poi…

20/11/2024

Da manager docente precario, immesso in ruolo a 63 anni dopo un decennio di supplenze: un caso non raro

Da qualche anno, soprattutto dopo la pandemia da Covid, assistiamo ad una crescita di casi…

20/11/2024

Autonomia differenziata: la bocciatura della Corte costituzionale

La Corte Costituzionale ha bocciato ben sette punti nevralgici della legge sull’autonomia differenziata tra cui…

19/11/2024

Bravate e reati: c’è una bella differenza

Frequentemente si confondono due termini: bravata e reato. In realtà si tratta di due situazioni ben…

19/11/2024

Violenza sulle donne, Valditara: è legata al narcisismo dei maschi ma è anche una conseguenza dell’immigrazione illegale

Continuano le prese di posizione sulle parole pronunciate dal ministro Valditara in occasione della inaugurazione…

19/11/2024