Categorie: Generico

150° dell’Unità d’Italia, la “Notte Tricolore” e le iniziative della facoltà di Lettere università di Catania

In collaborazione con la Provincia regionale di Catania e con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Catania, la facoltà etnea organizza la Notte Tricolore, un concerto itinerante di bande musicali che si snoderà per le vie di Catania a partire dalle 19 per convogliare su piazza Università alle 22, dove avrà inizio un concerto con band siciliane e gruppi musicali studenteschi.

 
Lo spettacolo prevede l’esibizione degli Accappella Swingers, degli Alibabà, dei Lautari e dei Qbeta per le band siciliane e di Gill & co, degli Sfasciatura e dei Gentless 3 per i gruppi studenteschi. La Notte Tricolore vedrà anche la partecipazione della Confcommercio e della Confesercenti con l’apertura notturna dei negozi di via Etnea.
In accordo con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Catania, che aprirà tutti i musei della città, la facoltà di Lettere e Filosofia attiverà, in collaborazione con l’associazioneOfficine Culturali, le visite guidate gratuite del Monastero dei Benedettini. Le visite avranno inizio a partire dalle 19, con entrata da via Biblioteca (info e prenotazioni allo 095 7102767). 
In collaborazione con Casa dei Popoli dell’Assessorato alla Famiglia del Comune di Catania e con l’Ance, la Facoltà ha invitato a cena i rappresentanti delle comunità di stranieri presenti in città. L’occasione conviviale permetterà anche di avviare una riflessione sul concetto di identità nazionale, che prevede la regola prima di un confronto interculturale aperto e sicuro con i cittadini provenienti da altri Paesi.
L’Italia di oggi infatti deve farsi trovare pronta non solo alla condivisione quotidiana di spazi e attività lavorative, ma anche al dialogo interculturale, momento di partenza per la costruzione di una nuova e più stabile inclusione sociale.
Redazione

Articoli recenti

Gavosto: l’istruzione come ascensore sociale proprio non funziona

Si è rotto l’ascensore sociale. Quello che per decenni ha consentito a tanti giovani di…

18/07/2024

Recupero anno 2013: la giustizia dà ragione ai ricorrenti, ma i soldi non ci sono

Dopo la decisione della Corte di Cassazione dello scorso mese di giugno e quella di…

18/07/2024

Progressione all’area dei Funzionari e dell’Elevata Qualificazione, domande dei facenti funzione dal 19 al 29 luglio: il bando su INPA il 19 luglio

Domani, 19 luglio, è prevista la pubblicazione sul portale INPA del bando di concorso relativo alla…

18/07/2024

Caselle di posta elettronica, procedure di allineamento all’anagrafe delle sedi principali dal 1° settembre 2024

La Direzione Generale per l’innovazione digitale, la semplificazione e la statistica comunica che, come negli…

18/07/2024

Una coppia italo-americana decide di ripulire i muri deturpati di una scuola. La ds: “generosità e senso civico”

Un atto di generosità ha ridato lustro a una scuola di Barolo, a Torino. Un…

18/07/2024

Maltrattamenti bambini, maestra condannata dopo l’escamotage di una mamma preoccupata

Una maestra di 48 anni accusata di maltrattamenti nei confronti di alcuni bambini di una…

18/07/2024