Attualità

150 euro agli alunni che prendono 7+: così una scuola di Arezzo premia i più bravi

Curiosa decisione dell’Istituto per geometri di Arezzo Fossombroni, che assicura ai suoi studenti un buon assegno sopra il 7+. Sette più, anzi per l’esattezza 7.30: è il tetto posto dai Geometri ai suoi studenti.

Come riporta La Nazione, “è un modo per far scattare tra i ragazzi un pizzico di competizione e insieme per rafforzare il loro legame con le aziende”, riporta il preside Silvana Valentini a La Nazione, che prosegue: “ci muoveremo dai 100 ai 150 euro. E le eccellenze assolute saranno premiate in modo ancora più sostanzioso, con una sommetta intorno ai 300 euro”.

L’idea è quella di premiare i vincitori grazie alle sponsorizzazioni. E su questo l’istituto ha rapporti consolidati con tante aziende. Anche sul piano degli enti coinvolti, dalla Camera di commercio agli ordini professionali. Ogni anno ci sarà una cerimonia in piena regola: stavolta è fissata per il 19 maggio. Maggio, esatto: come dire prima degli scrutini.

“L’importante era partire e lo abbiamo fatto: quindi stavolta il premio è agganciato ai risultati del primo quadrimestre. Poi andando avanti vedremo”.

Poi ci sono le vere e proprie borse di studio: messe a disposizione da Fondazioni, aziende e anche dal gruppo Costagliola, un ex alunno scomparso troppo presto e che i suoi vecchi amici e compagni vogliono così ricordare nel modo migliore. E poi ecco anche gli aiuti per venire incontro alle spese sostenute: e in questo caso sarà considerato tutto, dalle prestazioni sportive al lavoro di sostegno ai ragazzi più fragili, dall’alternanza scuola lavoro all’orientamento.

Un punteggio che, come avviene anche al Liceo Artistico, porterà ad aiuti sostanziosi, ad esempio al rimborso del 50% nel caso di un’alternanza scuola lavoro fatta all’estero. E ogni volta con gli imprenditori protagonisti. “Conosceranno i nostri ragazzi in corso d’opera, faccia a faccia». Alla fine sarà come se assumessero degli amici. Una pacca sulle spalle, una firma e il più classico «bene, bravo, 7+”.

 

Redazione

Articoli recenti

Maturità 2025, che fine ha fatto la circolare per presentare le domande? Le scuole intanto stanno dando indicazioni, confermando la prima scadenza del 30 novembre

"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…

22/11/2024

Donne vittime di violenza, ministero dell’Istruzione illuminato di rosso. Valditara: la scuola sarà al vostro fianco

Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…

22/11/2024

Christian Raimo sospeso dal servizio per tre mesi: mi spiace, non volevo insultare Valditara ma difendere la scuola pubblica dalla politica distruttiva – VIDEO

L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…

22/11/2024

Una tiktoker: “Sono bella, non ho bisogno di studiare”. Castellana (Gilda): “Questi sono i messaggi che arrivano ai ragazzi?”

La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…

22/11/2024

Promuovere la sicurezza nelle scuole: al via la seconda edizione del concorso nazionale per gli studenti

In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…

22/11/2024

Benessere emotivo e relazionale degli studenti, arriva il docente facilitatore nelle scuole di Trento tra due anni

Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…

22/11/2024