Da oggi 17 luglio 2023 alle 9,00 prende il via la procedura per la scelta delle 150 sedi da parte dei docenti inseriti in GAE, GPS prima e seconda fascia ed elenchi aggiuntivi che continuerà fino al 31 luglio alle ore 14,00.
Della compilazione della domanda, passo dopo passo, con esempi pratici e slides, si è occupata la Tecnica risponde live nell’appuntamento di oggi, lunedì 17 luglio 2023, alle ore 16,00. A dare risposte alle domande degli ascoltatori, gli esperti di normativa scolastica Lucio Ficara e Salvatore Pappalardo. Diretta visibile come sempre sui canali social della Tecnica della Scuola, Facebook e YouTube.
✅ (22:53) È possibile inserire sia scelte puntuali di singole scuole sia una voce complessiva, ad esempio riferita al comune, anche se questa ricomprende le singole scuole già indicate?
✅ (26:30) A settembre dovrei partire per un tirocinio di sei mesi a Londra. Se dovessi ricevere una nomina da gps posso accettare e poi usufruire di un permesso oppure devo rinunciare?
✅ (27:53) Scuola primaria per ogni preferenza bisogna selezionare prima al 31 agosto, poi al 30 giugno e poi spezzoni o tutto insieme?
✅ (29:47) Quali spezzoni conviene mettere all’infanzia (sostegno)? 7-24 ore è la cosa migliore che include tutti i possibili part-time?
✅ (31:44) È vero che da quest’anno per quanto riguarda lo spezzone non si potrà decidere a partire da quante ore (superiori a 6) si è disponibili ad accettare?
✅ (34:28) Sono in coda prima fascia sostegno ma con un punteggio basso (solo votazione TFA). Seguendo la logica dell’algoritmo, è meglio preferire prima contratti a 30 giugno e spezzoni E SOLO DOPO al 31 agosto?
✅ (38:04) È sempre possibile cancellare la domanda(come si è sempre fatto per le istanze precedenti) se ci si accorge d’aver sbagliato e procedere con un nuovo inoltro?
✅ (40:40) Sono in gae A046, lo scorso anno sono stata considerata rinunciataria e quest’anno si dice che l’algoritmo non torna indietro. Qual’è la ratio?
✅ (42:11) È vero che i docenti di ruolo non possono più accettare spezzoni da gps ma solo posti interi? (art.47 ex.36)
✅ (43:23) Chi non ha la legge 104 qual’è la casella da spuntare?
✅ (44:08) Sono un docente con contratto a tempo indeterminato parte time di 20 ore posto comune in scuola privata. Se faccio domanda per spezzone di 7 ore a quanti giorni corrispondono?
✅ (45:57) Se non abbiamo info sui posti disponibili quale preferenza è meglio indicare per non rischiare con l’algoritmo?
✅ (46:52) Al punto 2, cosa sign. la dicit “se per la stessa classe di concorso sono presenti più graduat., è obblig. effett. una scelta. Per ogni classe di concorso deve rimanere abilitata una sola graduat.”?
✅ (48:12) Anche se una persona non ha inserito la certificazione 104, durante l’inserimento in graduatoria GPS, può ugualmente dichiararlo adesso?
✅ (50:38) In questa fase si può cambiare provincia o bisogna aspettare l anno prossimo?
✅ (51:51) Riguardo alla 104 per assistenza al genitore quali documenti bisogna allegare?
✅ (54:29) Durante la compilazione delle preferenze sarà possibile inserire la disponibilità al sostegno(senza specializzazioni) anche se l’anno scorso non l’ho inserita?
✅ (56:50) Tutti i miei titoli + titoli di servizio precedenti anno 2022-2023 sono già salvati o devo rimettere tutto da capo?
✅ (57:36) Vorrei chiarimenti relativamente alla precedenza nelle graduatorie gps avendo la 104 per un genitore. Siamo 2 sorelle in GPS nella stessa provincia, possiamo usufruire entrambe della precedenza?
✅ (59:59) Sono in Gae 046 discipline giuridiche economiche e la mia provincia ( Cosenza) è satura. Mi conviene indicare prima gli spezzoni e poi cattedra al 31 e poi al 30?
✅ (01:02:11) Per non essere rinunciataria DA NESSUNA PARTE devo fleggare tutte e 150 le scuole per forza?
✅ (01:02:48) Potrei partecipare per più classi di concorso. posso decidere di scegliere di partecipare all’istanza solo per una classe?
✅ (01:04:00) Avendo fatto TFA quest’anno, ed essendo quindi in GPS Fascia 1B per ADSS, il punto 3 della compilazione (dichiarazione possesso requisiti) va fleggata?
✅ (01:05:50) Per chi ha ottenuto il titolo in lingua inglese a settembre 2022, può inserirlo nella domanda o è necessario aspettare il prossimo anno?
✅ (01:06:14) Art 33/104, priorità di assegnazione che vuol dire?
✅ (01:07:40) Ho modificato i dati di recapito nell’area riservata del portale, ma nella domanda di aggiornamento non risultano modificati. Riguarda solo l’indirizzo di residenza e non i contatti, è un problema?
Possono fare domanda soltanto i docenti inseriti in GAE, GPS prima e seconda fascia e i docenti inseriti negli elenchi aggiuntivi sia per i posti comuni, sia per i posti di sostegno a condizione di avere i relativi titoli. Possono fare domanda inoltre i docenti che erano stati inseriti con riserva e hanno già sciolto la riserva. I docenti che hanno conseguito la specializzazione sul sostegno e/o l’abilitazione all’insegnamento saranno inseriti in un secondo elenco aggiuntivo alla prima fascia delle GPS con riserva del riconoscimento del titolo, prima dell’avvio delle nomine a tempo determinato dei docenti specializzati sul sostegno iscritti in prima fascia.
Per i docenti inseriti negli elenchi con riserva ai fini dell’assegnazione delle supplenze sia annuali, sia fino al termine delle attività didattiche, i contratti avranno al suo interno una clausola risolutiva espressa con la quale è stabilito:
• se il titolo conseguito all’estero è riconosciuto nel corso di vigenza del contratto sottoscritto il medesimo contratto prosegue sino al termine della sua durata.
• se nel corso della vigenza del contratto sottoscritto interviene il mancato riconoscimento del titolo, il contratto è immediatamente risolto.
Per accedere alle istanze on line è necessario essere in possesso dello spid o della con carta digitale, in ogni caso è opportuno verificare che il documento che si sceglie sia valido e sia non può essere scelta altra modalità di presentazione né A/R né PEC . Sapendo che posso operare non solo con il computer, ma anche con cellulare o tablet.
Poiché la domanda è al buio, ognuno dovrà scegliere le sedi:
• dandosi dei criteri personali con cui procedere nelle indicazioni delle sedi;
• avere le idee chiare se voler operare su supplenze fino al 31 agosto o su supplenze fino al 30 giugno;
• avere chiara l’idea sulla scelta delle scuole in merito alle cattedre intere, alle cattedre spezzate, agli spezzoni orari, al numero di ore degli spezzoni , se si vuole operare anche su istruzioni degli adulti.
Fermo restante che si ha conferma dell’inoltro della domanda attraverso la ricezione di un’email oppure accedere all’archivio delle pratiche dove si troverà il PDF della domanda inviata con la scritta domanda inoltrata.
I docenti iscritti in GPS sostegno che siano interessati alla nomina in ruolo, dovranno presentare contemporaneamente alla domanda per le supplenze l’opzione per l’immissione in ruolo, esclusivamente nella provincia e nelle tipologie di posto nelle quali siano iscritti a pieno titolo nella prima fascia delle GPS o negli elenchi aggiuntivi.
Avere le idee chiare nella scelta se voglio operare su supplenze fino al 31 agosto o su supplenze fino al 30 giungo, se volgi operare su cattedre intere, o anche cattedre spezzate interne ed esterne, se sono interessati agli spezzoni orari, al numero di ore degli spezzoni , se si è interessati al completamento degli spezzoni e se si vuole operare anche su istruzioni degli adulti.
Per le sedi inoltre bisogna essere certi delle scuole su cui si vuole andare e su quelle su cui non si vuole andare. Ricordandoci che se chiedo comune o distretto dove è inclusa quella scuola la sto indicando lo stesso. In questo caso è consigliabile indicare le singole scuole. inoltre se ho preferenza per una determinata scuola inserita in un distretto, quella scuola mi conviene sceglierla prima giacché, indicando il codice specifico della scuola, giacché l’algoritmo nel caso di comuni o distretto procede in ordine alfabetico e se la scuola da me preferita dovesse essere fra le ultime in ordine alfabetico del codice meccanografico potrei essere assegnato in altra scuola e in quella da me desiderata andare un altro collega con un punteggio inferiore.
Certamente un docente iscritto che decide di non voler fare domanda può farlo tranquillamente senza incorrere in nessuna penalizzazione, sapendo che resta nelle graduatorie d’istituto delle 20 scuole scelte all’atto della presentazione della domanda.
Se un docente fa la domanda e non sceglie alcune scuole, per quelle scuole è considerato rinunciatario, mentre se individuato e non accetta è cancellato dalle nomine per l’anno in corso, se invece accetta e poi non assume servizio è cancellato dalla graduatoria per tutta la durata delle graduatorie. (O.M. 112 del 6 maggio 2022).
Va detto che non è una domanda di aggiornamento titoli o servizio, per cui non bisogna allegare titoli o servizio. Ciò sarà possibile in primavera del 2024 considerato che le attuali graduatorie hanno la durata biennale 2022/2023 – 2023/2024.
Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…
"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…
I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…
È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…
Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…
Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…