Personale

150 preferenze Gps 2023, le ultime novità sulla procedura e i tempi previsti per gli incarichi – Rivedi la diretta

Importantissima diretta de La Tecnica della Scuola subito dopo la chiusura dell’incontro con i sindacati e i tecnici del MIM per le ultime novità per gli incarichi e supplenze da GaE e GPS. La diretta, sui canali Facebook e Youtube de La Tecnica della Scuola, è andata in onda alle ore 18,30 di giovedì 6 luglio. Hanno partecipato l’esperto di normativa scolastica, Lucio Ficara, e il Segretario della Cisl Scuola Attilio Varengo.

RIVEDI LA DIRETTA

Date di presentazione istanza scelta delle 150 preferenze

A chiusura dell’incontro al Ministero dell’istruzione e del Merito con i sindacati, dove saranno date informazioni sulla procedura dell’inserimento delle 150 preferenze per gli incarichi e le supplenze, il sindacalista della Cisl Scuola, Attilio Varengo, darà le ultimissime riguardo anche le date di presentazione dell’istanza per la scelta delle preferenze da inserire per eventuali incarichi di supplenza. Sarà chiarito se il sistema consente la conferma delle sedi espresse già per l’anno scolastico 2022/2023, o se si dovrà compilare ex novo le scelte. Si potrà sapere se il non fare la scelta in questa fase, comporta l’esclusione dalle supplenze o se il sistema conferma automaticamente quelle già inserite nell’anno precedente. Si potrà conoscere la data di presentazione dell’istanza che presumibilmente dovrebbe andare dal 18 luglio all’1 agosto, ma potrebbe invece avere delle modifiche.

Tipologia di contratti possibili

In ogni preferenza espressa, l’aspirante alla supplenza, potrà indicare anche la tipologia di contratto che desidera. Quindi potrà indicare contratti annuali con scadenza il 31 agosto 2024, oppure i contratti fino al termine delle attività didattiche con scadenza il 30 giugno 2024. È possibile inserire in una stessa preferenza entrambe le tipologie di contratto, ma è anche possibile ripetere la stessa preferenza due volte, prima per i contratti al 31 agosto e poi per i contratti al 30 giugno. Per essere più precisi, l’aspirante alle supplenze, potrebbe decidere l’ordine di preferenza per tipologia di contratto, inserendo prima tutte le preferenze con contratto al 31 agosto e poi ripetendole successivamente per tipologie di contratto al 30 giugno.

Si possono chiedere anche spezzoni

Tra le opzioni esprimibili c’è anche quella di richiedere uno spezzone orario superiore alle 6 ore, ma per il 2023/2024 non sarà possibile indicare il minimo delle ore di spezzone e il massimo, come avveniva negli anni passati. Ma l’opzione sarà quella di potere scegliere solamente la voce spezzone, senza potere indicare da minimo 7 ore a massimo 17, oppure da minimo 12 a massimo 15. Viene definitivamente eliminata l’opzione di oscillazione degli spezzoni. Invece resta l’opzione del completamento orario su medesima disciplina o anche su altra disciplina in cui si è inseriti in graduatoria.Sarà anche possibile il completamento orario su base territoriale, ovvero su comune o comuni, su distretto o distretti. Tutti gli spezzoni si intendono incardinati con contratto al 30 giugno 2024.

LE RISPOSTE ALLE DOMANDE DEGLI SPETTATORI

✅ (26:30) La nomina da algoritmo. nel sistema viene inserita una scuola X e si inizia a scorrere la graduatoria, la prima persona in quella medesima fascia che l’ha scelta avrà l’incarico, confermate?

✅ (28:40) Avremo l’opportunità di conoscere le disponibilità provinciali prima di imbarcarci su scelte al buio?

✅ (35:33) Qualora volessi (per forza) andare in una scuola conviene flaggare la casella temporale 31 agosto e 30 giugno nella medesima scelta?

✅ (36:42) Per chi è in seconda fascia come ITP è consigliabile inserire anche gli spezzoni?

✅ (39:53) Se non si dovessero selezionare le scuole serali e carcerarie l’algoritmo potrebbe escluderci?

✅ (41:00) Per la domanda per il ruolo gps di sostegno ai inserirà solo la provincia o anche le scuole tipo la domanda delle 150 scuole? È la prima volta che la faccio mi sono specializzata ora a Giugno

✅ (46:00) Fate un esempio di come funzionerà l’algoritmo per i riservisti

✅ (50:00) Ci sono novità per la call veloce?

✅ (53:11) Qando inizieranno a convocarci da GM inerenti allo straordinario bis?

✅ (53:50) Quando sapremo le disponibilità per le 150 preferenze GPS?

✅ (58:16) Per le gps, occorrerà aspettare qualche giorno dopo l’apertura delle istanze per non far imballare il sistema, e quindi rifare l’istanza più volte?

✅ (01:03:45) Come verrà data la precedenza alla prima fascia con riserva per alcune sedi e alla seconda incrociata per altre?

✅ (01:04:55) Le convocazioni avvengono attraverso Email?

Redazione

Articoli recenti

Uomo in stato confusionale si introduce in una scuola: panico tra docenti e alunni, intervengono due genitori

Un altro caso relativo ad una persona esterna alla scuola che si è introdotta in…

22/11/2024

Un docente che non ha tempo di insegnare è la morte della scuola: esplode il dibattito sulla troppa burocrazia. È davvero così?

I docenti, soprattutto coloro che insegnano nella scuola secondaria di secondo grado, sono frustrati perché…

22/11/2024

Valutazione dirigenti scolastici, incontro al Mim. Flc Cgil: “Da garanti dell’autonomia garanti di disposizioni impartite dall’alto”

Si è svolto lo scorso 20 novembre al Ministero dell'Istruzione e del Merito l’incontro di…

22/11/2024

Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, la lettera di Valditara alle scuole – PDF

In occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, il Ministro dell’Istruzione…

22/11/2024

Mobilità 2025-2028, che punto è la trattativa? Quali novità sulle precedenze? Risponde l’esperto

Continuano in modo frenetico gli incontri tra organizzazioni sindacali firmatarie del CCNL 2019/2021 e i…

22/11/2024

L’insegnante aggredita da 30 genitori è indagata: “Atto dovuto”. Lei replica: “Non verrà fuori nulla di compromettente”

L'insegnante di sostegno che è stata aggredita da una schiera di trenta genitori inferociti è…

22/11/2024