Personale

150 preferenze Gps e immissioni in ruolo 2023, cosa cambia? Ecco le novità su procedure e tempi indicate dal Ministero – Rivedi la diretta

Nella giornata di ieri, 6 luglio, ha avuto luogo un secondo incontro tra i rappresentanti del ministero dell’Istruzione e del Merito e i sindacati dei lavoratori della scuola, al fine di dare informazioni tecniche sia sulle nomine in ruolo sia sul conferimento dei prossimi incarichi di supplenza annuale e fino al termine delle attività didattiche.

Durante l’incontro sono state date informazioni circa le modifiche effettuate nel sistema informatico per consentire ai soggetti interessati una maggiore facilitazione nella compilazione delle domande e una maggiore facilitazione nella indicazione delle sedi attraverso la funzione drag and drop..

Sembra restare invariata la scelta delle 150 sedi che bisogna elencare nella sezione preferenze ordinando la scelta nell’ordine e nella tipologia di cattedra o posto desiderati, fermo restando che non ci sarà possibilità di conoscere le sedi prima di fare la domanda.

Il sistema inoltre, indicherà le scuole presenti nella provincia sia con posti disponibili sia che non vi siano posti disponibili e il comune di residenza o di domicilio, al fine di applicare il criterio di viciniorità nel caso in cui si dovesse procedere alla nomina d’ufficio.

Particolare attenzione è stata prestata alla possibilità di scelta degli spezzoni da parte dei candidati, problematica che già l’anno scorso ha creato non pochi problemi; e alla problematica relativa alle precedenze e alle riserve previste dalla legge 68 del 1999 e dalla legge 104/del 1992.

LA DIRETTA DI OGGI, 7 LUGLIO

Dopo l’appuntamento di ieri, 6 luglio, con tutte le novità elencate dal segretario nazionale Cisl Scuola Attilio Varengo, oggi alle ore 15,30 nuovo appuntamento con la Tecnica risponde live a cui ha partecipato la segretaria nazionale della Gilda degli Insegnanti Patrizia Giovannini informandoci sulle ultime novità emerse nell’incontro di ieri pomeriggio e rispondendo alla vostre domande; presente alla diretta anche l’esperto di normativa scolastica Salvatore Pappalardo.

RIVEDI LA DIRETTA

LE RISPOSTE ALLE DOMANDE DEGLI SPETTATORI

✅ (04:37) Quale novità sono emerse nell’incontro avuto ieri tra i rappresentanti del Ministro dell’Istruzione e del Merito in relazione alla procedura prevista per la scelta delle 150 scuole da parte dei docenti iscritti in GAE e in GPS?

✅ (13:45) Quando il docente viene considerato rinunciatario?

✅ (17:00) Quale procedura è prevista per assicurare la precedenza prevista dalla legge 68 del 1999 e la riserva della legge 104 del 1992?

✅ (21:50) In che cosa consiste la call veloce e qual è la procedura prevista?

✅ (27:05) Quest’anno, nelle intenzioni e nelle idee del Ministero, sarà data la possibilità a chi è iscritto in GPS di inviare Mad? La mia provincia è satura di candidati

✅ (28:32) La scelta delle preferenze devono farla tutti, anche chi quest’anno non è riuscito a lavorare a scuola e quindi non deve aggiornare il proprio punteggio (sono in GPS seconda fascia)?

✅ (31:05) Cosa succede se non compilo le 150 preferenze? Devo fare il tfa e non voglio lavorare

✅ (31:56) Se partecipo alla call veloce su materia e sono specializzato sul sostegno, posso usufruire dell’art 36 nella mia provincia di appartenenza?

✅ (33:28) Le immissioni in ruolo partiranno già la settimana prossima? Pensate che la scadenza del 4 agosto per la pubblicazione degli esiti delle assegnazioni provvisorie verrà rispettata da tutti gli Usp?

✅ (36:00) Se immessa in ruolo potrò fare comunque fare la domanda della 150 scuole per una diversa classe di concorso (sostegno)?

✅ (36:20) Il serivzio specifico su ADSS (sostegno II grado) varrà lo stesso punteggio su servizio aspecifico su materia (esempio A050 )?

✅ (37:25) Si può chiedere uno spezzone ad esempio di 8h e senza completamento?

✅ (39:15) Per ogni scuola inserita sarà visibile il nome della scuola o solo il codice meccanografico? Sarebbe molto più semplice così modificare le posizioni avendo a vista il nome

✅ (40:20) Conviene sempre flaggare sia Coi che Coe?

✅ (41:50) Chi sceglie prima gae o gm?

✅ (42:40) Potete spiegare nel dettaglio pratico come funziona lo spezzone e il completamento? Es. Presenza 1 spezzone, nella preferenza 2 devo mettere dove vorrei il completamento?

✅ (44:50) Chi dovrà effettuare la scelta delle 150 scuole non avrà a disposizione le cattedre disponibili sulla provincia?

✅ (48:08) Se si è presenti in due graduatorie e si viene chiamati solo in una delle due, si può fare domanda di call veloce per quella in cui non si è stati chiamati?

✅ (49:30) Lo scorso anno non ho inserito tutte le sedi per le supplenze e essendo arrivato il mio turno in una sede non scelta non sono più stata chiamata neanche da graduatorie d’istituto

✅ (51:03) Se non inserisco tutte le scuole, avendo considerato le difficoltà nel raggiungerle, perché risulto rinunciataria se mi danno la possibilità di sceglierle?

✅ (52:36) Sono in GPS prima fascia infanzia primaria, negli ultimi 2 anni ho lavorato su sostegno..la domanda è c’è ancora la seconda fascia per il sostegno o ci sono solo le incrociate?

✅ (58:50) Chiarimenti sulla CALL VELOCE. Ho superato il concorso ordinario 2020 in Lombardia per AC24 e AC25 ma non sono rientrata nei posti disponibili per il ruolo. Posso fare domanda per la call veloce per entrambe le classi di concorso?

✅ (59:19) Per avere più possibilità di essere chiamate, conviene inserire in ordine distretto, comune, scuola o vice versa?

✅ (01:01:10) La domanda 2022 va rinviata per il 2023?

✅ (01:02:08) Sono inserita in Gps sostegno prima fascia primaria e Gae sostegno. Posso scegliere la graduatoria dalla quale essere chiamata per prima?

Redazione

Articoli recenti

Mobilità 2025-2028, che punto è la trattativa? Quali novità sulle precedenze? Risponde l’esperto

Continuano in modo frenetico gli incontri tra organizzazioni sindacali firmatarie del CCNL 2019/2021 e i…

22/11/2024

L’insegnante aggredita da 30 genitori è indagata: “Atto dovuto”. Lei replica: “Non verrà fuori nulla di compromettente”

L'insegnante di sostegno che è stata aggredita da una schiera di trenta genitori inferociti è…

22/11/2024

Giornata nazionale per la sicurezza nelle scuole: Valditara ricorda le vittime e rinnova l’impegno delle istituzioni

“Nella Giornata nazionale per la sicurezza nelle scuole, il mio pensiero commosso va alle vittime…

22/11/2024

Susanna Tamaro: “L’uomo è complesso e l’algoritmo è rozzo. Educazione e selezione delle persone devono starne fuori”

La scrittrice Susanna Tamaro, in un'intervista rilasciata a Il Corriere della Sera, ha fatto una…

22/11/2024

Riconoscimento anno 2013 per i docenti ed il personale ATA: come ottenerlo

La recente sentenza della Corte di Cassazione del 11 giugno 2024 ha aperto una significativa…

22/11/2024

Educazione civica e consumismo: la storia del cartello “Phoebus” e l’obsolescenza programmata

È bene diffidare di chi vede complotti ovunque. Eppure qualche complotto esiste: i giovani vanno…

22/11/2024