Sulla questione delle assunzioni in ruolo il ministro Valditara non riesce a convincere i sindacati che sono rimasti piuttosto insoddisfatti dopo l’incontro svoltosi nel pomeriggio del 31 luglio.
In sostanza il Ministro ha riproposto i numeri che già si conoscevano: 45mila assunzioni e 18mila accantonamenti per i concorsi PNRR in arrivo, numeri che non basteranno certamente a contrastare gli elevati livelli di precarietà che si sono ormai raggiunti nel sistema scolastico, con poco meno di 250mila contratti a tempo determinato.
Flc-Cgil sostiene che “la previsione di bandire un ennesimo concorso in autunno, utilizzando posti già disponibili quest’anno, produrrà risultati deleteri, impedendo di coprire con docenti a tempo indeterminato quasi ventimila cattedre in organico di diritto”.
Per affrontare la situazione Flc-Cgil propone un piano che preveda innanzitutto la rettifica del contingente autorizzato per le immissioni in ruolo 2024/2025, comprendendo tutti i posti vacanti e disponibili che sono quasi 65 mila, ma anche lo scorrimento delle graduatorie degli idonei delle precedenti procedure concorsuali e la costituzione di graduatorie permanenti per coloro che hanno partecipato al concorso 2023 superando tutte le prove.
A questo punto sarebbe anche necessario procedere al blocco dei prossimi concorsi fino all’ esaurimento delle graduatorie concorsuali precedenti, compresa quella costituenda del 2023.
La diretta della Tecnica risponde live
Delle immissioni in ruolo ma anche delle 150 preferenze che stanno caratterizzando questi giorni di metà estate (domanda dal 26 luglio al 7 agosto) abbiamo parlato nel corso della diretta della Tecnica risponde live di oggi, giovedì 1 agosto alle ore 16,00, con Manuela Pascarella del Centro Nazionale Flc Cgil. Diretta visibile come sempre sui canali social, Facebook e YouTube, della Tecnica della Scuola.
RIVEDI LA DIRETTA
Le risposte della diretta
(14:20) Per le immissioni in ruolo da GPS come tempi dal 16 agosto? e la minicall gli ultimi giorni del mese? è una previsione realistica?
(15:25) Per preferenza su supplenze scuola primaria sostegno, dato che è molto raro un contratto al 30/08 è sbagliato mettere su un’unica riga fino al termine delle attvità didattiche e poi annuale?
(17:35) Al di là del fatto che ogni Usr avrà le sue tempistiche, le immissioni in ruolo partiranno la settimana prossima? Con altro ritardo si rischia un grave ritardo anche nelle assegnazioni provvisorie…
(19:00) Non ho inserito il titolo di specializzazione Tfa sostegno nelle Gae (per un mero problema tecnico);l’anno prossimo ci sarà la finestra per l’aggiornamento titoli? e saro’ inserita in coda o a pettine?
(19:35) Per chi ha conseguito la specializzazione sostegno con il diploma ITP e successivamente ha conseguito la magistrale nella richiesta per il ruolo può inserire la laurea per la parte economica?
(20:25) In merito agli spezzoni: cosa comporta non indicare il minimo/massimo di ore? È preferibile indicare un min e un max per evitare di risultare rinunciatari?
(21:30) Inserisco 3 scuole X, Y, Z e le metto prima tutte al 31 agosto, poi giugno, poi spezzoni (con completamento scuola, così dialogano tra loro). Ma come funzionano le coe? Cioè, quando scelgo 31 agosto nella scuola X devo mettere subito il flag a ‘stesso comune’? O devo farlo in una nuova scelta, magari dopo aver messo X, Y, Z sia ad agosto che giugno (prima degli spezzoni)?
(23:50) Chi è di ruolo su altra provincia e si vuole avvicinare con Art. 47 spezzoni con completamento vanno compilati o no ? Art. 47 è solo su posto intero, ma senza spezzoni l’algoritmo non salta?
(25:00) Sono vincitore di concorso PNRR, con graduatoria già pubblicata. Devo compilare le 150 preferenze? Cosa mi consigliate di fare?
(26:35) Potrei sapere perché selezionando una classe di concorso tipo A030 mi dà scuole dove so per certo che non si fa?
(27:40) Ho un dubbio è possibile inserire un comune senza per forza includere la scuola serale o carceraria?
(28:15) E’ possibile non ritrovare un IC che sono sicuro ci sia, errore di sistema?
(29:10) Un docente di ruolo Secondaria con part-time 12 ore può accettare da GPS o da graduat istituto supplenza a cattedra intera / 18 ore per la Secondaria?
(29:55) Chi è di ruolo ed utilizza art. 47 conviene mettere 31/08 o 30/06? Per il 31/08 i posti potrebbero essere presi dai vincitori di concorso pnrr?
(31:30) Per le categorie protette 1% dei posti riguarda le immissioni in ruolo o solo le supplenze?
(32:10) Se scelgo spezzone scuola in quanto istituto comprensivo e il completamento lo ripeto a questo istituto comprensivo, può andare?
(33:15) I contingenti delle immissioni in ruolo degli ATA non sono ancora disponibili?
(33:40) Perché quando compilo alcune preferenze non c’è l’opzione ospedaliera, carceraria ecc.?
(34:15) Ci saranno le immissioni in ruolo solo per sostegno o anche da GM del 2020?
(35:25) Se scelgo spezzone completamento, mi daranno una cattedra completa o no?
(36:15) Quando potranno uscire le GpS nelle varie province? Cosa si sa degli idonei concorso 2020, dei 5000 immessi?
(39:50) Per poter partecipare alla futura mini call veloce, basta inserisire la provincia anche stesso comune o diverso, o devo mettere anche tutti i comuni e distretti?
(41:05) Sono idoneo 2020. Se in una CDC, al netto degli accantonamenti Pnrr, del contingente regionale autorizzato e dell’assenza di altre GM vigenti, ci aono posti disponibili, saremo assunti entro il 31 agosto?
(42:00) Spezzoni, con scelta puntuale scuola e completamento territoriale “scuola” lo spezzone viene assegnato alla specifica Scuola? come funziona il completamento territoriale. puoi fare un esempio?
(43:20) Ho 2 cdc su due gradi diversi mi conviene inserire le classi in maniera alternativa? l’algoritmo considera ogni CDC indistintamente?
(44:30) Visti i numeri di assunzioni autorizzare (pari ai numeri del concorso Pnrr) che possibilità ci sono di utilizzare le prime fasce del sostegno alla secondaria di secondo grado per i posti vacanti?