Intervenuto nella diretta della Tecnica risponde live del 20 luglio 2023 dedicato alla scelta delle 150 preferenze da parte dei docenti iscritti in GaE e in Gps, il segretario nazionale della Cisl Scuola Attilio Varengo ha spiegato, in seguito a una domanda di un’ascoltatrice, come funzionano i completamenti:
“Funzionano nell’ambito dell’indicazione che viene fornita sulla preferenza in questione. Se si indica una preferenza sintetica (distretto ad esempio) e poi si dà la disponibilità al completamento indicando “distretto” l’algoritmo andrà a cercare di soddisfarci su tutte le scuole che la stessa avrà indicato successivamente a questa scelta e che appartengono al distretto indicato. Quindi si dovrà andare a indicare delle scuole all’interno del distretto affinchè lo stesso algoritmo possa andare eventualmente a completare la preferenza”.
Se l’algoritmo non trova completamento nelle preferenze successive, si può completare da graduatorie di istituto?
“Certamente – spiega Varengo – se si dovesse, malauguratamente, uscire dalla fase di nomina con uno spezzone si avrà la possibilità di completare anche con graduatorie di istituto”.
Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…
"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…
I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…
È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…
Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…
Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…