Dal 17 luglio 2023 alle 9,00 ha preso il via la procedura per la scelta delle 150 sedi da parte dei docenti inseriti in GAE, GPS prima e seconda fascia ed elenchi aggiuntivi, e continuerà fino al 31 luglio alle ore 14,00.
Sulla compilazione della domanda e sui consigli relativi a spezzoni, call veloce e Legge 104/92, si è occupata la Tecnica risponde live nell’appuntamento di oggi, venerdì 21 luglio 2023, alle ore 15,00. A dare risposte alle domande degli ascoltatori, Patrizia Giovannini della direzione nazionale Gilda e Salvatore Pappalardo, esperto di normativa scolastica. Diretta visibile come sempre sui canali social della Tecnica della Scuola, Facebook e YouTube.
✅ (09:02) Spezzone: se indico preferenza distretto e completamento distretto, nelle scelte successive devo indicare tutte le scuole (scelta puntuale) o i comuni del distretto per avere il completamento?
✅ (10:28) Se metto come preferenza spezzone distretto X con completamento su distretto, il sistema cercherà di completarmi all interno di quel distretto? oppure anche su altri distretti che ho messo?
✅ (10:58) Dopo aver inserito tutti i distretti su materia e su sostegno, per annuale e 30 giugno, vorrei inserire nuovamente tutti i distretti su materia, per annuale, 30 giugno e aggiungere spezzoni e Coe. Come si comporta il sistema?
✅ (12:05) Se scelgo preferenza sintetica comune e completamento stesso insegnamento, l’algoritmo cerca tale completamento su questa stessa preferenza o devo fare una nuova preferenza con lo stesso comune?
✅ (16:07) Se nella sezione “Cattedra Orario” vado a flaggare l’opzione “comune diverso”, i comuni considerati saranno comunque quelli scelti tra le mie preferenze?
✅ (16:28) Il punteggio per gli anni di servizio si ottiene anche senza cattedra intera? Cioè se l’algoritmo mi assegna solo uno spezzone senza completamento come si calcolano queste ore di servizio?
✅ (17:20) L’algoritmo partirà da tutte le classi di concorso in contemporanea o c’e un ordine? perché io ho due classi di concorso alle secondaria I A01 e Admm
✅ (17:52) Se si inserisce per scuola, per gli spezzoni, se si volesse rimanere nella stessa scuola, sia per sostegno che per comune, cosa conviene spuntare stesso o diverso insegnamento?
✅ (18:18) Vivo a Milano ma sono residente a genova. ho fatto entrata in gps sulla provincia di Milano. nei dati personali della domanda è meglio inserire il mio indirizzo di milano?
✅ (20:05) Spiegate la differenza tra SPEZZONE senza completamento e richiesta di part time?
✅ (21:10) Come pesca l’algoritmo in caso di L. n. 104/92 art. 3 co. 3 per assistenza al genitore?
✅ (23:06) Posso scegliere le 150 preferenze su ciascuna classe di concorso o previste 150 in totale solo per le supplenze? Se si rinuncia alla minicall veloce, che succede?
✅ (24:37) Per gli spezzoni conviene indicare il numero minimo e massimo di ore o è più utile lasciare in bianco quelle voci?
✅ (25:21) Si sa qualcosa di quando inizia la seconda fase per il ruolo gm Lazio?
✅ (26:38) Sono di ruolo alla sec di 2* grad sostegno e avendo la specializzazione pure per il 1* grad ora vorrei fare la procedura per l’immissione in ruolo sost al 1* grad. Posso farlo? Il ruolo al 2* grado decade?
✅ (28:10) Per gli spezzoni, se inserisco una preferenza scuola A con compl. terr. provincia, e nella successiva Comune B sempre con compl. provincia, il sistema mi incrocia solo queste due pref. o anche altro?
✅ (29:03) Gli spezzoni fino a 6 ore vengono utilizzati dal provveditorato per formare le COE? Oppure rimangono solo ed esclusivamente per le supplenze da graduatorie di istituto?
✅ (30:08) Ho meno probabilità di essere chiamata se scelgo di non inserire gli spezzoni?
✅ (34:50) Per quanto riguarda la legge 104, io ho mia nonna, alla quale faccio assistenza. Ma tra le varie spunte, ci sono solo genitore, figlio, coniuge o tutore legale. Come posso fare?
✅ (35:40) Sono una supplente di Infanzia e primaria. Chi è in queste classi di concorso deve fleggare le due opzioni delle cattedre orarie, stesso comune o altro comune?
✅ (36:55) Se nel chiedere lo SPEZZONE ad es. 7-16 indico senza completamento, significa che se mi danno 8 annuali poi non posso completare ad es. con alternativa alla religione o sostegno?
✅ (37:45) Se scegliessi prima scuole con contratto al 31 agosto e poi 30 giugno e infine spezzone, quale preferenza il sistema potrebbe dare al candidato?
✅ (38:52) Per partecipare alla mini call veloce si devono necessariamente esprimere TUTTE le 150 scuole o FINO a 150 scuole TRA quelle DISPONIBILI?
✅ (40:04) Se in una scuola ci sono 8 ore e in un’altra 8 ore, il sistema, per completamento può accoppiare 8+8? O 8+10?
✅ (40:47) Se ho in corso un dottorato di ricerca senza borsa in Germania posso accettare una supplenza annuale e ottenere il punteggio e mantenere il dottorato in corso?
✅ (42:20) Sono di ruolo da 2 anni su sostegno, assunta da gps. Posso compilare le GPS per usufruire dell’ex art. 36 per una supplenza su materia?
✅ (44:53) Classe di concorso ADMM 1 fascia Sostegno, A001 e A17 seconda fascia. Posso partecipare sia alla call veloce che alla min call veloce?
✅ (45:28) Riguardo la legge 104/92, come avviene la scelta della sede quando è già stata pubblicato ufficialmente il turno di nomine?
✅ (47:40) NON INSERIRÒ SPEZZONI! Non voglio rischiare di rinunciare a convocazioni da graduatorie di Istituto perché l’algoritmo mi ha affibbiato 10 ore
✅ (48:39) Per la precedenza articolo 21 della 104 va anche allegato il verbale di invalidità oltre quello della 104?
✅ (49:07) Se nella scelta delle preferenze per immissione in ruolo GpS prima fascia sostegno, si esauriscono gli slot per le preferenze totali, non si può fare la mini call veloce più?
✅ (50:28) Se nel primo turno di chiamata non si è chiamati perché non ci sono più posti liberi tra quelli indicati, nel secondo turno si può essere richiamati se ci sono posti disponibili sulle sedi indicate?
✅ (51:46) Ho la 104 per mia sorella e i miei genitori sono ultra sessantacinquenni, posso usufruirne come per l’assegnazione?
✅ (52:42) L’anno scorso sono stato chiamato da un liceo nella cui graduatoria non ero inserito; avendo accettato l’incarico, sarò automaticamente incluso nella GI di questo liceo per il nuovo anno?
✅ (53:54) Se non mi rendo disponibile alle COE in una preferenza, rischio che il sistema, arrivato il mio turno, passi oltre e nomini chi, pur essendo dopo di me in graduatoria, si è reso disponibile?
✅ (54:18) Per la 104 quali documenti devo allegare? Assisto mio padre vedovo e l’altro mio fratello non può assisterlo
✅ (55:07) I giorni effettivi per l’immissione in ruolo sono 180 giorni effettivi. Sono conteggiate e quindi comprese anche le festività o sono escluse?
✅ (56:00) Il punteggio da graduatorie incrociate sostegno come viene calcolato?
✅ (56:50) Il 9 agosto partirà la mini call veloce sostegno, quindi entro il 9 tutti gli uffici scolastici dovranno pubblicare gli elenchi di coloro che sono destinatari di t.d. finalizzato al ruolo?
✅ (58:42) 104 per assistenza genitore: perché devo allegare il certificato medico che l’impossibilità del coniuge a prestare assistenza se non esiste più il referente unico?
✅ (59:28) I posti al 31/08 verranno assegnati in maniera definitiva indipendentemente dagli accantonamenti?
✅ (01:01:00) L’anno scorso ho avuto l’incarico per una scuola che era la 22esima preferenza, volendo tornare in quella scuola, cambio la domanda ed esprimo come preferenza la scuola in cui vorrei tornare?
✅ (01:01:21) Per chi ha un punteggio basso, conviene inserire prima gli spezzoni?
Possono fare domanda soltanto i docenti inseriti in GAE, GPS prima e seconda fascia e i docenti inseriti negli elenchi aggiuntivi sia per i posti comuni, sia per i posti di sostegno a condizione di avere i relativi titoli. Possono fare domanda inoltre i docenti che erano stati inseriti con riserva e hanno già sciolto la riserva. I docenti che hanno conseguito la specializzazione sul sostegno e/o l’abilitazione all’insegnamento saranno inseriti in un secondo elenco aggiuntivo alla prima fascia delle GPS con riserva del riconoscimento del titolo, prima dell’avvio delle nomine a tempo determinato dei docenti specializzati sul sostegno iscritti in prima fascia.
Per i docenti inseriti negli elenchi con riserva ai fini dell’assegnazione delle supplenze sia annuali, sia fino al termine delle attività didattiche, i contratti avranno al suo interno una clausola risolutiva espressa con la quale è stabilito:
• se il titolo conseguito all’estero è riconosciuto nel corso di vigenza del contratto sottoscritto il medesimo contratto prosegue sino al termine della sua durata.
• se nel corso della vigenza del contratto sottoscritto interviene il mancato riconoscimento del titolo, il contratto è immediatamente risolto.
Per accedere alle istanze on line è necessario essere in possesso dello spid o della con carta digitale, in ogni caso è opportuno verificare che il documento che si sceglie sia valido e sia non può essere scelta altra modalità di presentazione né A/R né PEC . Sapendo che posso operare non solo con il computer, ma anche con cellulare o tablet.
Poiché la domanda è al buio, ognuno dovrà scegliere le sedi:
• dandosi dei criteri personali con cui procedere nelle indicazioni delle sedi;
• avere le idee chiare se voler operare su supplenze fino al 31 agosto o su supplenze fino al 30 giugno;
• avere chiara l’idea sulla scelta delle scuole in merito alle cattedre intere, alle cattedre spezzate, agli spezzoni orari, al numero di ore degli spezzoni , se si vuole operare anche su istruzioni degli adulti.
Fermo restante che si ha conferma dell’inoltro della domanda attraverso la ricezione di un’email oppure accedere all’archivio delle pratiche dove si troverà il PDF della domanda inviata con la scritta domanda inoltrata.
I docenti iscritti in GPS sostegno che siano interessati alla nomina in ruolo, dovranno presentare contemporaneamente alla domanda per le supplenze l’opzione per l’immissione in ruolo, esclusivamente nella provincia e nelle tipologie di posto nelle quali siano iscritti a pieno titolo nella prima fascia delle GPS o negli elenchi aggiuntivi.
Avere le idee chiare nella scelta se voglio operare su supplenze fino al 31 agosto o su supplenze fino al 30 giungo, se volgi operare su cattedre intere, o anche cattedre spezzate interne ed esterne, se sono interessati agli spezzoni orari, al numero di ore degli spezzoni , se si è interessati al completamento degli spezzoni e se si vuole operare anche su istruzioni degli adulti.
Per le sedi inoltre bisogna essere certi delle scuole su cui si vuole andare e su quelle su cui non si vuole andare. Ricordandoci che se chiedo comune o distretto dove è inclusa quella scuola la sto indicando lo stesso. In questo caso è consigliabile indicare le singole scuole. inoltre se ho preferenza per una determinata scuola inserita in un distretto, quella scuola mi conviene sceglierla prima giacché, indicando il codice specifico della scuola, giacché l’algoritmo nel caso di comuni o distretto procede in ordine alfabetico e se la scuola da me preferita dovesse essere fra le ultime in ordine alfabetico del codice meccanografico potrei essere assegnato in altra scuola e in quella da me desiderata andare un altro collega con un punteggio inferiore.
Certamente un docente iscritto che decide di non voler fare domanda può farlo tranquillamente senza incorrere in nessuna penalizzazione, sapendo che resta nelle graduatorie d’istituto delle 20 scuole scelte all’atto della presentazione della domanda.
Se un docente fa la domanda e non sceglie alcune scuole, per quelle scuole è considerato rinunciatario, mentre se individuato e non accetta è cancellato dalle nomine per l’anno in corso, se invece accetta e poi non assume servizio è cancellato dalla graduatoria per tutta la durata delle graduatorie. (O.M. 112 del 6 maggio 2022).
Va detto che non è una domanda di aggiornamento titoli o servizio, per cui non bisogna allegare titoli o servizio. Ciò sarà possibile in primavera del 2024 considerato che le attuali graduatorie hanno la durata biennale 2022/2023 – 2023/2024.
L’episodio di Scanzano ribalta quasi completamente la “narrazione” sul tema della violenza a scuola a…
Un docente, nostro assiduo lettore, ci pone una domanda interessante: "Sarebbe possibile svolgere la seduta…
In relazione ai gravi fatti successi a Scanzano, dove 30 genitori hanno aggredito una docente…
“Riuscire ad ampliare le deroghe già ottenute con la mobilità del personale scolastico dello scorso…
Nei giorni scorsi, a Scanzano, frazione di Castellammare di Stabia (Napoli), una docente di sostegno…
La qualità del cibo servito nelle mense scolastiche torna al centro dell’attenzione dopo recenti episodi…