I numerosi firmatari si sono espressi in maniera categorica circa la necessità del reintegro delle ore di Storia dell’Arte nelle Scuole Superiori. Gli insegnanti di Storia dell’arte, promotori dell’iniziativa, si sono visti affiancare nel loro progetto dalla Camera dei Deputati e da Italia Nostra che, insieme, hanno rivolto un appello al Ministro dell’Istruzione affinché proceda alla reintroduzione delle ore di insegnamento eliminate.
La deputata di Sel, Celeste Costantino, che presenterà il progetto in Commissione Cultura, ha detto che: “Cancellare la formazione artistica è l’ennesimo paradosso di una politica che negli ultimi venti anni ha danneggiato beni culturali, paesaggi e patrimoni unici al mondo. Ridurre le ore di storia dell’arte per le studentesse e gli studenti vuol dire abbassare il loro senso critico, cancellare l’interdisciplinarietà con le altre materie letterarie, dimenticare la grandezza del nostro patrimonio storico. Al contrario credo che l’Italia debba educare alle arti, alle culture, alla bellezza”.
Marco Parini, presidente di Italia Nostra, che ha appoggiato l’iniziativa, ha confermato come: “L’interesse per il nostro immenso patrimonio storico-artistico non può prescindere dalla sua conoscenza. Per conoscere bisogna, però, apprendere con metodo, nella scuola ed è perciò indispensabile il ripristino pieno dell’insegnamento della storia dell’arte nelle scuole. Ogni paese racconta alle sue nuove generazioni dei “fondamentali” della cultura nazionale, e noi? “
Si è rotto l’ascensore sociale. Quello che per decenni ha consentito a tanti giovani di…
Dopo la decisione della Corte di Cassazione dello scorso mese di giugno e quella di…
Domani, 19 luglio, è prevista la pubblicazione sul portale INPA del bando di concorso relativo alla…
La Direzione Generale per l’innovazione digitale, la semplificazione e la statistica comunica che, come negli…
Un atto di generosità ha ridato lustro a una scuola di Barolo, a Torino. Un…
Una maestra di 48 anni accusata di maltrattamenti nei confronti di alcuni bambini di una…