18 app, la piattaforma ministeriale per erogare il bonus cultura cioé i 500 euro destinati ai nati nel 2002, potrebbe risentire dell’eccesso di collegamenti. In altre parole, le problematiche legate al portale, attualmente non note, potrebbero essere il frutto di un alto afflusso di utenti.
Il bonus è un’iniziativa dedicata a promuovere la cultura fra i giovani: un buono da spendere in cinema, musica e concerti, eventi culturali, libri, musei, visite a monumenti e parchi archeologici, teatro e danza, prodotti dell’editoria audiovisiva, corsi di musica, corsi di teatro e corsi di lingua straniera, nonché abbonamenti a quotidiani anche in formato digitale. L’iniziativa, realizzata a partire dal 2016, è ora alla sua quinta edizione, dedicata ai ragazzi nati nel 2002.
18 app è la piattaforma statale che eroga il bonus. Per registrarsi sarà necessario essere in possesso dello Spid e sarà possibile farlo fino al 31 agosto 2021 con la possibilità di spendere poi il bonus entro il 28 febbraio 2022.
Se hai compiuto 18 anni nel 2020, hai tempo fino al 31 agosto 2021 per registrarti sul sito www.18app.italia.it (vedi domanda n. 6 di questa sezione) che sarà anche il tuo unico strumento digitale per gestire i tuoi buoni spesa, che potrai utilizzare fino al 28 febbraio 2022. I termini per richiedere il Bonus Cultura e la scadenza entro la quale spendere il contributo sono definiti con il decreto interministeriale n. 192/2020, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 66 del 17 marzo 2021, e sono inderogabili.
Se hai dimenticato le tue credenziali di accesso segui le modalità indicate [vedi “registrazione 18app” domanda n° 7 della sezione A]. Se hai effettuato la procedura di recupero delle credenziali, ma non riesci comunque ad effettuare l’accesso, contatta i numeri riservati alla risoluzione di problemi tecnici [vedi “problemi tecnici” domanda n° 4 di questa sezione].
Non ci sono metodi alternativi per ottenere il buono. Puoi provare a riavviare il sistema o in alternativa a contattare i numeri riservati ai problemi tecnici [vedi “problemi tecnici” domanda n° 4 di questa sezione].
Puoi contattare il servizio di assistenza al Numero Verde del MiC 800.991.199 attivo dal lunedì al venerdì – esclusi festivi – dalle ore 09.15 alle 16.30, oppure scrivendo all’indirizzo numeroverde@beniculturali.it.
"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…
Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…
L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…
La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…
In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…
Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…