Attualità

18 gennaio scuola in presenza per i ragazzi delle superiori, l’ipotesi dei sindacati

Sebbene il Presidente Conte continui a sposare la linea Azzolina sul rientro in classe il 7 gennaio, i sindacati sembrano muoversi all’unisono quando prospettano l’ipotesi di un rinvio, per una riaperture delle scuole in maggiore sicurezza il 18 gennaio, per lo meno per i ragazzi delle superiori. Scuole elementari e medie invece tornano in presenza dal 7 gennaio, come dai piani del Governo.

Da Pino Turi, segretario della Uil scuola, a Elvira Serafini, a capo dello Snals; ma anche Maddalena Gissi, leader della Cisl Scuola e Marcello Pacifico, presidente Anief, tutti chiedono di attendere ancora un paio di settimane per decidere, per potere valutare i dati epidemiologici e potere fare una scelta più consapevole.

Anche molti governatori si dicono preoccupati dalla riapertura delle superiori, ritenendo più prudente aspettare l’esito del monitoraggio dell’8 gennaio. Nell’articolo al link riferiamo della perplessità di ben nove regioni che preferirebbero attuare una linea di maggiore rigore allungando la DaD per le superiori di altre due settimane.

Vaccini e rientro a scuola

Qualche giorno fa sull’argomento si è espresso anche il direttore sanitario dell’Inmi Spallanzani di Roma, Francesco Vaia, affermando: “Sarebbe prudente attendere almeno la seconda metà di gennaio per vedere gli esiti delle misure di questo periodo. Ritengo che questi tempi debbano essere comunque di attesa vigile.”

E sui vaccini incalza: “Dobbiamo approfittare di questi giorni per poter mettere in atto azioni per aprire con maggior sicurezza le scuole. Oltre al potenziamento dei trasporti e alla sicurezza degli spazi comuni, oggi potrebbe significare poter vaccinare il personale scolastico sia docente che non docente per creare un ambiente il più possibile immune.”

Carla Virzì

Articoli recenti

Giorgia Meloni in Lituania, il siparietto: “Cito spesso ‘Il Signore degli Anelli’ ma non è l’unico libro che ho letto, giuro”

La presidente del Consiglio Giorgia Meloni in questi giorni è andata in Lituania a visitare…

23/12/2024

Sicilia Express, 29 euro anziché 200 per tornare casa per Natale. Un precario: l’ho saputo grazie ad un influencer

Come abbiamo scritto, è partito il 21 dicembre scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova…

23/12/2024

Susanna Tamaro: “C’è da fare un bel lavoro nelle scuole. Bisogna tornare all’alfabetizzazione, scrivere a mano”

La scrittrice Susanna Tamaro è tornata a parlare della sua battaglia contro l'uso troppo pervasivo…

23/12/2024

Piattaforma concorsi e procedure selettive, si utilizza per presentare le domande per i concorsi scuola: come accedere e quali istanze sono aperte

In questo scorcio di fine anno sono diverse le procedure concorsuali e selettive riguardanti il…

23/12/2024

Roberto Colletti, docente nella scuola secondaria 21 anni: “Tanti mi scambiano per un allievo” – INTERVISTA

Secondo una ricerca recente di Forum PA, la crescita culturale degli otto milioni di studenti…

23/12/2024

Concorso docenti Pnrr 2, bando in scadenza il 30 dicembre: come fare domanda? – I VIDEO TUTORIAL

Dall'11 dicembre 2024 e fino alle ore 23:59 di lunedì 30 dicembre 2024 sarà possibile…

23/12/2024