Attualità

190 casi di Covid nelle scuola di lingua tedesca in Alto Adige

La scorsa settimana -battono le agenzie di stampa- sono stati 190 i nuovi casi di infezione da Sars-CoV-2 nelle scuole in lingua tedesca dell’Alto Adige, aumentando rispetto alla settimana precedente. 

Tuttavia, sembra che lo sviluppo non sia uniforme e si dipani a  seconda dei livelli scolastici e dei gruppi di persone. 

La scorsa settimana sono stati registrati in totale 190 nuovi casi di coronavirus presso istituti scolastici tedeschi. La Direzione della formazione tedesca ha inviato ieri (9 novembre) i dati rilevanti al Ministero dell’Istruzione (MIUR). I dati trasmessi al Ministero a Roma riguardano tutta la comunità dell’asilo e della scuola, cioè bambini e adolescenti, educatori, insegnanti e personale non docente. 

Nelle scuole materne, sono stati rilevati 21 nuovi casi di infezione, di cui 14 riguardano gli educatori, quattro non insegnanti e tre bambini. Nelle scuole elementari di lingua tedesca sono stati registrati 77 nuovi casi di infezione (25 insegnanti, tre non insegnanti e 49 bambini). Dalle scuole medie sono stati segnalati 41 nuovi casi di infezione (14 insegnanti, 2 non insegnanti e 25 bambini), dalle scuole superiori 29 (4 insegnanti, 4 non insegnanti e 21 allievi) e delle scuole professionali 22 (8 insegnanti, 3 non insegnanti e 11 allievi). 

In relazione ai nuovi casi di infezione si sono dovute attivare 187 nuove quarantene nelle scuole materne, 314 nelle scuole primarie, 149 nelle scuole secondarie, 144 nelle scuole secondarie e 76 nelle scuole professionali.

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Nel centenario di Danilo Dolci: nonviolenza, maieutica reciproca e l’immaginazione di un mondo più giusto

   Danilo Dolci nasceva cent'anni fa, il 28 giugno, a Sesana, che allora era italiana…

03/07/2024

Dispersione scolastica, gli anni più rischio terza media e primo superiore: perché i docenti tutor non arrivano? Il nostro direttore replica al Ministero

Nel ringraziare la dottoressa Carmela Palumbo, capo dipartimento del MIM, per le precisazioni inviate in…

02/07/2024

La formazione sul sostegno deve essere erogata dalle Università. Risposta alla Latini

Relativamente all’intervista rilasciata dalla Deputata Giorgia Latini, noi docenti precari di sostegno ci sentiamo di…

02/07/2024

Il docente non può pranzare scuola e a nessuno gliene importa…

Nel ringraziare La Tecnica della Scuola per l'interesse mostrato nella causa in questione, (vedasi https://www.tecnicadellascuola.it/settimana-corta-a-scuola-senza-buoni-pasto-e-a-discapito-dei-docenti),…

02/07/2024

Un calcolo matematico spiega perché i maschi non possono allattare

Non scherzate con la matematica: più si conosce, più si approfondisce e più ci si…

02/07/2024

Precari scuola, conviene richiedere la NASpI entro 8 giorni dalla scadenza del contratto

I docenti e ATA con contratto scaduto il 30 giugno possono presentare domanda di NASpI,…

02/07/2024