Categorie: Personale

2.200 classi in meno nel 2020 se la natalità continua a scendere

Il drastico calo delle culle in Italia porterà ad avere “60mila alunni in meno con una disponibilità di 11mila insegnanti”, se non si trovano “i mezzi per contrastare l’abbandono scolastico e allungare l’obbligo a 18 anni, a vantaggio della salute fisica, psichiatrica e della crescita dei giovanissimi”.

Il pediatra afferma pure che, con 60mila studenti in meno pari a 2.200 classi che se ne vanno in fumo, “invece di parlare solo di insegnanti, supplenze e precariato, fra le ottimizzazioni possibili delle risorse sarebbe il caso di pensare ai ragazzi, al loro sviluppo e alla loro salute. La maggior disponibilità di insegnanti potrebbe dunque essere impegnata a favore degli alunni estendendo l’obbligo scolastico a 18 anni, mentre ora è a 16. Oggi ci sono 300mila minori fra i 17 e i 18 anni che non vanno a scuola, mentre in questa età l’organismo è ancora in formazione, pertanto non adatto al lavoro”.

Ed è una preoccupazione soprattutto sanitaria quella che anima Farnetani che sottolinea come per la salute degli adolescenti la priorità della scuola “sarebbe quella di innalzare l’obbligo scolastico a 18 anni e allo stesso tempo combattere la dispersione che è anche uno strumento di lotta al lavoro minorile». Il pediatra assicura che “per crescere bene il messaggio è: tutti a scuola”.

Secondo il pediatra, inoltre, con l’obbligo a 18 anni, si riuscirebbe a contrastare “il disagio di questa fascia di età. Si consentirebbe una formazione migliore e più uniforme e si accompagnerebbe in modo più completo la crescita dei giovanissimi. Le risorse, per quanto riguarda gli insegnanti ci saranno. Sarebbe utile programmare questo intervento a vantaggio dei giovanissimi.”

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Amici, collaboratrice scolastica del liceo di un allievo scrive Maria De Filippi: “Forse non mi credi, ma ci speravo più di lui”

Nella puntata del daytime di oggi, 19 novembre, del talent show Amici, in onda su…

19/11/2024

In Sicilia edifici vecchi, barriere architettoniche e assenza di mense e palestre: il report della Cgil

La fotografia delle scuole siciliane, che emerge da una ricognizione effettuata dalla Cgil, non è…

19/11/2024

Docenti assunti da graduatorie concorsi PNRR, presa di servizio entro cinque giorni dall’assegnazione della sede

L'USR per l'Umbria ha fornito importanti chiarimenti in merito alla procedura di assunzione e presa…

19/11/2024

Valditara Cecchettin, Meloni interviene: “Violenza sulle donne? Incidenza significativa dell’immigrazione illegale”

Le parole del ministro dell'Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara, pronunciate durante la presentazione della…

19/11/2024

Vecchioni: “La scuola è fatta per costruire uomini, non commercianti o industriali. Si sceglie dopo l’Università”

Il cantautore ed ex insegnante Roberto Vecchioni, ospite fisso del programma di La7 "In Altre…

19/11/2024