Personale

2.400 posti vacanti di Dsga

L’Anquap, l’Associazione nazionale quadri delle amministrazioni pubbliche, denuncia la «grave dimenticanza» del ministero dell’Istruzione relativamente ad argomenti che iniziano tutti con la lettera “C”. 

Contabilità

“con particolare riferimento al nuovo regolamento non ancora emanato a distanza di quasi tre anni dalla prescrizione contenuta nella Legge 107/2015. Dagli uffici ministeriali nello scorso mese di marzo si dava per imminente la firma e pubblicazione del nuovo regolamento di contabilità. È trascorso oltre un mese e mezzo e il testo del regolamento non è stato ancora emanato.

Finanziamenti

E  con riferimento al caricamento sui singoli POS delle scuole dei finanziamenti dell’anno 2018 (8/12mi) necessari per pagare i compensi accessori al personale docente e ATA.

Si stanno per chiudere le attività didattiche (30/6/2018), il personale ha reso prestazioni aggiuntive per le quali deve essere remunerato sulla base del CCNI per l’a.s. 2017/2018 sottoscritto il 29/1/2018 e dal Ministero i soldi non vengono messi nelle disponibilità delle scuole.

Concorsi per Dsga

Tuttavia la denuncia più importante è quella relativa al concorso, “quello per i Direttori SGA autorizzato dalla Legge di Bilancio 2018 – entrata in vigore il 1° gennaio u.s. – di cui non si ha notizia alcuna. È bene ricordare che i posti vacanti e disponibili per il ruolo dei Direttori SGA (uno per ogni scuola, come i Dirigenti scolastici) saranno circa 2.400 a partire dal 1° settembre 2018: un numero esorbitante che porrà in seria difficoltà l’attività amministrativa delle scuole, anche in considerazione di altrettante “vacanze” nel ruolo dei Dirigenti scolastici.

È doveroso che pur in assenza di un Governo e di Ministri nella pienezza dei propri poteri i vertici della burocrazia ministeriale diano corso a precisi adempimenti di legge e di contratto.

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Uomo in stato confusionale si introduce in una scuola: panico tra docenti e alunni, intervengono due genitori

Un altro caso relativo ad una persona esterna alla scuola che si è introdotta in…

22/11/2024

Un docente che non ha tempo di insegnare è la morte della scuola: esplode il dibattito sulla troppa burocrazia. È davvero così?

I docenti, soprattutto coloro che insegnano nella scuola secondaria di secondo grado, sono frustrati perché…

22/11/2024

Valutazione dirigenti scolastici, incontro al Mim. Flc Cgil: “Da garanti dell’autonomia garanti di disposizioni impartite dall’alto”

Si è svolto lo scorso 20 novembre al Ministero dell'Istruzione e del Merito l’incontro di…

22/11/2024

Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, la lettera di Valditara alle scuole – PDF

In occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, il Ministro dell’Istruzione…

22/11/2024

Mobilità 2025-2028, che punto è la trattativa? Quali novità sulle precedenze? Risponde l’esperto

Continuano in modo frenetico gli incontri tra organizzazioni sindacali firmatarie del CCNL 2019/2021 e i…

22/11/2024

L’insegnante aggredita da 30 genitori è indagata: “Atto dovuto”. Lei replica: “Non verrà fuori nulla di compromettente”

L'insegnante di sostegno che è stata aggredita da una schiera di trenta genitori inferociti è…

22/11/2024