Categorie: Ordinamento

2.600 studenti a lezione di legalità e sicurezza

Oltre 2600 studenti romani delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado, durante l’anno scolastico 2012/2013, hanno visitato la Scuola Superiore di Polizia e hanno assistito a lezioni sulla sicurezza e sulla legalità insieme a Polizia Stradale, Polizia Postale, Polizia Scientifica, Cinofili, Servizio Antidroga e Osservatorio Nazionale sulle manifestazioni sportive. Il progetto denominato” a Scuola di Polizia – la Scuola Superiore di Polizia incontra gli studenti italiani”, è stato realizzato nell’ambito di un protocollo d’intesa sottoscritto dalla Scuola Superiore di Polizia e dalla Direzione Generale per lo Studente del ministero dell’Istruzione.
All’interno dell’iniziativa il concorso nazionale ”Io, Commissario per un giorno” riservato a tutti gli studenti italiani, che – sottolinea una nota ministeriale – hanno realizzato, con creatività e spirito critico, elaborati testuali e video sul tema della sicurezza e della legalità immaginando di essere commissari di Polizia per un giorno.
Le scuole vincitrici di quest’anno sono state premiate da Roberto Sgalla Direttore Scuola Superiore di Polizia, dalla Direzione Generale dello Studente e da Stefano Ribaldi Direttore di Rai Scuola, nel corso di una cerimonia che ha avuto luogo presso la Scuola Superiore di Polizia, presentata da Ivan Bacchi, conduttore di Rai Scuola: sono l’Istituto Comprensivo ”Valerio Flacco” di Sezze di Latina, l’Istituto Comprensivo ”Martin Luther King” di Roma e l’I.T.S. ”Lucio Lombardo Radice” di Roma.
Il progetto ha suscitato l’interesse e la collaborazione anche di Rai Scuola con la quale la Scuola Superiore di Polizia ha di recente sottoscritto una collaborazione per realizzare pillole formative per il canale tematico di Rai Educational. (Ansa)

Redazione

Condividi
Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Violenza sulle donne, Valditara: è legata al narcisismo dei maschi ma è anche una conseguenza dell’immigrazione illegale

Continuano le prese di posizione sulle parole pronunciate dal ministro Valditara in occasione della inaugurazione…

19/11/2024

Supplenze tra due periodi interrotti da sospensione delle lezioni: quando spetta la conferma e quando la proroga del contratto

Il conferimento delle supplenze temporanee si attua mediante la stipula di contratti di lavoro a…

19/11/2024

L’erede al trono di Norvegia arrestato per stupro: né patriarca né straniero

Se il patriarcato non c’entra, ma c’entra il fenomeno degli stranieri che stanno arrivando in…

19/11/2024

Assenze del docente cavallo con il fine settimana, cosa c’è da sapere e vediamo quando la domenica va computata e quando invece no

Un nostro affezionato lettore, docente in un Istituto Comprensivo in cui vige la settimana corta,…

19/11/2024

Censure scuola, in Florida i genitori fanno rimuovere i libri: in tre anni banditi 4.561 testi come “Arancia Meccanica” e “1984”

Ancora censure nelle scuole degli Stati Uniti : in Florida sono tantissimi i libri che…

19/11/2024

Concorso docenti 2024, bando e requisiti per partecipare

Ormai manca poco all'attesissima pubblicazione del prossimo bando del concorso docenti 2024. Come ha già…

19/11/2024