Categorie: Attualità

2 Giugno: Giannini a Israele festeggia la Repubblica

Sarà la ministra dell’istruzione Stefania Giannini a celebrare in Israele la Festa della Repubblica del 2 giugno nella residenza dell’ambasciatore italiano Francesco Maria Talò. Il ministro – in visita dal 2 al 5 giugno – incontrerà il responsabile dell’istruzione israeliano Naftali Bennett e, nell’ambito delle manifestazioni in programma, interverrà al Centro Peres per la pace a Tel Aviv al Convegno per i 15 anni dell’Accordo scientifico e industriale tra Italia e Israele.

Giannini – che vedrà anche l’ex presidente Shimon Peres – consegnerà il 5 giugno al presidente Reuven Rivlin il 1/0 volume della traduzione del Talmud in italiano ad opera del Rabbino capo di Roma Riccardo Disegni e di Rav Adin Steinsaltz, presentato di recente a Roma al Capo dello stato Sergio Mattarella.

Ma sono molte le manifestazioni organizzate – prima e dopo il 2 giugno – dall’ambasciata italiana per festeggiare la Festa delle Repubblica all’insegna dello slogan “Italia e Israele: le nostre forti radici, il nostro grande futuro”.

Tra queste una forte delegazione di accademici e scienziati italiani che, insieme ai colleghi israeliani, parteciperà a 10 conferenze congiunte in tutto il paese (dalla robotica alla cardiologia), le cui somme saranno tirate nel Convegno del 2 giugno. Inoltre una Festa della Taranta in piazza a Tel Aviv; una serie di iniziative durante giugno organizzate dell’Ice volte a promuovere il cibo italiano e i prodotti italiani kosher. Il 22 del mese a Gerusalemme, in collaborazione con l’Israeli Opera, sarà rappresentato ‘Rigoletto’ di Giuseppe Verdi diretto da Francesco Cilluffo. A fine mese – il 22 e il 23 – arriverà in Israele in ministro dell’agricoltura Maurizio Martina che incontrerà il suo omologo israeliano Uri Ariel. (Ansa)

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Sciopero scuola 31 ottobre, tra legge di bilancio, precari, idonei 2020 e diritti dei lavoratori: le voci dei protagonisti

La Flc Cgil è scesa in piazza, giovedì 31 ottobre, per uno sciopero generale che…

02/11/2024

IA e robotica educativa nelle scuole, utile ma serve un approccio interdisciplinare

L’inserimento graduale delle nuove tecnologie tra cui l’intelligenza artificiale all’interno del contesto educativo scolastico sta…

02/11/2024

Interpelli per posti vacanti fino al 30 giugno 2025, in una scuola di Milano cercano docenti di sostegno per 7 posti della scuola primaria

Sono numerosi gli interpelli pubblicati nei vari siti istituzionali degli uffici scolastici provinciali di tutta…

02/11/2024

Cessazioni dal servizio di docenti e Ata con 65 anni di età e il massimo contributivo, proroga all’11/11/2024 per la pensione d’ufficio

Arriva una proroga per gli uffici competenti alle cessazioni del personale docente e amministrativo che…

02/11/2024

Sciopero 31 ottobre, Bucalo (FdI): “La scarsa adesione dimostra che la scuola apprezza le scelte del Governo”

"La scarsa adesione allo sciopero generale del comparto scuola indetto da Flc Cgil per il…

02/11/2024

Negli Usa un 14enne si toglie la vita: conversava per ore con un chatbot. L’intelligenza artificiale ha avuto un ruolo nel suicidio?

Può essere “imputato” all’IA generativa il suicidio di un ragazzo? Veniamo ai fatti: Sewell Setzer…

02/11/2024