Sarà la ministra dell’istruzione Stefania Giannini a celebrare in Israele la Festa della Repubblica del 2 giugno nella residenza dell’ambasciatore italiano Francesco Maria Talò. Il ministro – in visita dal 2 al 5 giugno – incontrerà il responsabile dell’istruzione israeliano Naftali Bennett e, nell’ambito delle manifestazioni in programma, interverrà al Centro Peres per la pace a Tel Aviv al Convegno per i 15 anni dell’Accordo scientifico e industriale tra Italia e Israele.
Giannini – che vedrà anche l’ex presidente Shimon Peres – consegnerà il 5 giugno al presidente Reuven Rivlin il 1/0 volume della traduzione del Talmud in italiano ad opera del Rabbino capo di Roma Riccardo Disegni e di Rav Adin Steinsaltz, presentato di recente a Roma al Capo dello stato Sergio Mattarella.
Ma sono molte le manifestazioni organizzate – prima e dopo il 2 giugno – dall’ambasciata italiana per festeggiare la Festa delle Repubblica all’insegna dello slogan “Italia e Israele: le nostre forti radici, il nostro grande futuro”.
Tra queste una forte delegazione di accademici e scienziati italiani che, insieme ai colleghi israeliani, parteciperà a 10 conferenze congiunte in tutto il paese (dalla robotica alla cardiologia), le cui somme saranno tirate nel Convegno del 2 giugno. Inoltre una Festa della Taranta in piazza a Tel Aviv; una serie di iniziative durante giugno organizzate dell’Ice volte a promuovere il cibo italiano e i prodotti italiani kosher. Il 22 del mese a Gerusalemme, in collaborazione con l’Israeli Opera, sarà rappresentato ‘Rigoletto’ di Giuseppe Verdi diretto da Francesco Cilluffo. A fine mese – il 22 e il 23 – arriverà in Israele in ministro dell’agricoltura Maurizio Martina che incontrerà il suo omologo israeliano Uri Ariel. (Ansa)
Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…
"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…
I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…
È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…
Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…
Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…