Attenzione ai prof con la mania della cultura e della storia patria, e che intendono spiegare i monumenti più importanti a gruppi di amici in visita nella loro città: c’è il rischio di una multa salata per esercizio abusivo della professione di guida turistica. La cultura dunque, oltre a dare pane (o a non darne a seconda dei punti di vista) lo può pure togliere.
E tanto è successo a una prof che stava illustrando le bellezze di Bergamo Alta a un gruppo di amici in visita nella città.
Proprio nel più bello, forse ai piedi della statua del Colleoni, sono arrivati i vigli urbani e dopo averle chiesto i documenti, fra cui mancava il patentino di guida turistica, le hanno comminato una multa di 2.000 euro per esercizio abusivo della professione di guida turistica.
La docente infatti non è iscritta al registro delle guide turistiche, ma è solamente un’insegnante in pensione, membro del direttivo dell’Università per tutte le età di Casatenovo, Lecco.
La storia è stata raccontata da Bergamonews.
Sembra comunque che il fatto sia successo lo scorso 4 aprile. A segnalare la donna alla polizia locale è stata una guida turistica autorizzata. I vigili l’hanno sorvegliata per un quarto d’ora, poi si sono avvicinati e le hanno chiesto i documenti.
La donna ha provato a difendersi, spiegando che si trattava di una lezione privata, a titolo gratuito, per un gruppo di amici. Ma nonostante le spiegazioni è scattata la sanzione. La donna, insieme all’Università per tutte le età, ha detto che farà ricorso.
L’attività di contrasto alle guide non autorizzate, anche in sinergia con le guide è stata incrementata dai vigili dall’inizio dell’anno, in concomitanza con l’avvio dell’esperienza della Capitale della Cultura.
Si discute molto di educazione alla pace, ma nelle ultime settimane la cronaca ha fatto…
Anche oggi, come faccio da ormai molto tempo, mi è capitato di leggere un vostro…
Meno soldi per le armi, più finanziamenti per la scuola, la sanità e la lotta…
Il regista napoletano Paolo Sorrentino, che ha diretto il film "Parthenope", al momento nelle sale…
L'ascolto attivo a scuola è una pratica che incoraggia gli studenti a partecipare in modo…
La legge di bilancio 2025 non piace ai sindacati. Lo scorso 31 ottobre la Flc…