1,932 milioni di euro (commissioni incluse) per il famoso cappello di Napoleone I, il bicorno nero con la coccarda blu, bianca e rossa, e che lo faceva riconoscere ai suoi soldati a distanza: questo il prezzo con cui è stato venduto a Fontainebleau, fuori Parigi, in un’asta. La cifra, dicono gli esperti, ha ampiamente superato le stime della casa d’aste.
La vendita del cappello, riporta l’Agi, ha attirato “collezionisti da tutto il mondo” e ha suscitato grande entusiasmo, superando una precedente vendita di un altro cappello di Napoleone per il costo complessivo di 1,884 milioni di euro.
Secondo quanto si sussurra negli ambienti delle aste e dell’arte, questa particolare vendita coincide con l’imminente uscita di un film di grande successo su Napoleone con Joaquin Phoenix nel ruolo principale e con la regia di Ridley Scott.
Secondo gli esperti, nell’arco di quindici anni, Napoleone ha indossato circa 120 di questi cappelli ed è per questo che di tanto in tanto compaiono all’asta.
Il bicorno messo all’asta in questi giorni a è stato realizzato da Pierre-Quentin-Joseph Baillon, pellicciaio dell’imperatore dal 1806, a cui l’imperatore aggiunse la sua coccarda mentre si trovava nel Mediterraneo, di ritorno dall’isola d’Elba il 1° marzo 1815.
Il cappello è rimasto in famiglia fino alla fine del XIX secolo ed è stato poi rivenduto a vari collezionisti.