L’Educandato Setti Carraro di Milano organizza due summer school per gli alunni eccellenti di tutta Italia dal 13 al 18 Giugno 2016. Le due summer school offriranno ai vincitori dei relativi bandi lezioni ed esercitazioni di alto livello a cura dei docenti del Politecnico di Milano (per la matematica applicata alla realtà) e dell’Università statale di Milano (per l’informatica). Il primo corso sarà articolato in lezioni teoriche completate da attività in laboratorio informatico, allo scopo di presentare alcuni aspetti della Matematica vicini alle applicazioni, e di presentare alcune tecniche che rendono possibile la soluzione di qualche problema concreto, con l’uso di strumenti matematico informatici. Il secondo corso sarà articolato in lezioni introduttive e attività laboratoriali aventi come obiettivo la realizzazione di un’applicazione web in grado di elaborare informazioni geografiche (tramite Google Maps). Le attività saranno guidate da docenti del gruppo Aladdin – Laboratorio di Divulgazione e Didattica dell’Informatica.
La legge di bilancio 2025 ha superato l'esame della "Camera dei deputati", adesso è al…
L’escalation di atti di violenza e bullismo a scuola prodotti dagli studenti non sembra fermarsi…
Gli studenti napoletani dell’Isis Archimede di Ponticelli, invitati a partecipare a Venezia al Gran Ballo storico…
I quesiti delle Prove Invalsi sono utili per esercitarsi in matematica nella scuola secondaria perché…
In qualità di Collettivo Docenti di Sostegno Specializzati, accogliamo con favore l’annuncio del Ministro dell’Istruzione…
Il cooperative learning è una metodologia didattica innovativa che favorisce l’apprendimento collaborativo. Promuove il lavoro…