Attualità

20 anni di insegnamento senza laurea: dovrà risarcire 314mila euro

Avrebbe presentato ben due lauree: in Pedagogia all’università di Parma e in Psicologia all’università Cattolica di Milano e una ulteriore certificazione della Scuola di specializzazione per l’attività didattica di sostegno, ma in realtà sarebbe stato tutto falso, ma non l’assunzione, reale e con retribuzione, per 20 anni come docente di sostegno in diverse scuole della Brianza.  

E così la Corte dei Conti della Lombardia, riporta La Repubblica, ha condannato la signora docente in pectore al pagamento di 314mila euro: due decenni di stipendi che devono “essere restituiti integralmente” al ministero dell’Istruzione.

È scritto infatti nella sentenza della Corte dei Conti: “E’ di solare evidenza che la convenuta non aveva nessuno dei titoli” e “ha dichiarato il falso e prodotto documentazione contraffatta al fine di ottenere i contratti di lavoro ai quali aspirava”. 

Tutto sarebbe iniziato nel 2018, quando il dirigente scolastico della scuola dove la sedicente prof insegnava segnala alla procura una “fattispecie di danno erariale a carico” dell’insegnante. Il motivo: avere “prodotto false certificazioni in occasione dell’assunzione a tempo indeterminato” come “docente di sostegno”. 

In questa scuola, la prof era entrata in servizio a settembre del 2010 come insegnante di sostegno, appunto, per il settore umanistico, linguistico e musicale, presentandosi come super-qualificata perché provvista di due lauree e di una specializzazione per l’insegnamento alle superiori di ragazzi con disabilità. 

Dopo la ‘denuncia’ del preside e le indagini dei carabinieri la sentenza dei magistrati contabili con la quantificazione della somma: la professoressa dovrà restituire al ministero “314.651,79 euro ad oggi già rivaluta”.

Sembra pure cha la finta docente si sia candidata per le elezioni comunali di Vimercate 

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Maturità 2025, che fine ha fatto la circolare per presentare le domande? Le scuole intanto stanno dando indicazioni, confermando la prima scadenza del 30 novembre

"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…

22/11/2024

Donne vittime di violenza, ministero dell’Istruzione illuminato di rosso. Valditara: la scuola sarà al vostro fianco

Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…

22/11/2024

Christian Raimo sospeso dal servizio per tre mesi: mi spiace, non volevo insultare Valditara ma difendere la scuola pubblica dalla politica distruttiva – VIDEO

L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…

22/11/2024

Una tiktoker: “Sono bella, non ho bisogno di studiare”. Castellana (Gilda): “Questi sono i messaggi che arrivano ai ragazzi?”

La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…

22/11/2024

Promuovere la sicurezza nelle scuole: al via la seconda edizione del concorso nazionale per gli studenti

In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…

22/11/2024

Benessere emotivo e relazionale degli studenti, arriva il docente facilitatore nelle scuole di Trento tra due anni

Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…

22/11/2024