Attualità

20 anni di insegnamento senza laurea: dovrà risarcire 314mila euro

Avrebbe presentato ben due lauree: in Pedagogia all’università di Parma e in Psicologia all’università Cattolica di Milano e una ulteriore certificazione della Scuola di specializzazione per l’attività didattica di sostegno, ma in realtà sarebbe stato tutto falso, ma non l’assunzione, reale e con retribuzione, per 20 anni come docente di sostegno in diverse scuole della Brianza.  

E così la Corte dei Conti della Lombardia, riporta La Repubblica, ha condannato la signora docente in pectore al pagamento di 314mila euro: due decenni di stipendi che devono “essere restituiti integralmente” al ministero dell’Istruzione.

È scritto infatti nella sentenza della Corte dei Conti: “E’ di solare evidenza che la convenuta non aveva nessuno dei titoli” e “ha dichiarato il falso e prodotto documentazione contraffatta al fine di ottenere i contratti di lavoro ai quali aspirava”. 

Tutto sarebbe iniziato nel 2018, quando il dirigente scolastico della scuola dove la sedicente prof insegnava segnala alla procura una “fattispecie di danno erariale a carico” dell’insegnante. Il motivo: avere “prodotto false certificazioni in occasione dell’assunzione a tempo indeterminato” come “docente di sostegno”. 

In questa scuola, la prof era entrata in servizio a settembre del 2010 come insegnante di sostegno, appunto, per il settore umanistico, linguistico e musicale, presentandosi come super-qualificata perché provvista di due lauree e di una specializzazione per l’insegnamento alle superiori di ragazzi con disabilità. 

Dopo la ‘denuncia’ del preside e le indagini dei carabinieri la sentenza dei magistrati contabili con la quantificazione della somma: la professoressa dovrà restituire al ministero “314.651,79 euro ad oggi già rivaluta”.

Sembra pure cha la finta docente si sia candidata per le elezioni comunali di Vimercate 

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Violenza sessuale scuola: la culpa in educando prevale su quella in vigilando

Il tribunale di Firenze condanna i genitori di uno studente sedicenne ritenuto colpevole di violenza…

20/07/2024

Scuola o sport: studenti-atleti indebitamente “privilegiati”

Tutti (o quasi) in fondo siamo convinti della ricchezza dei valori dello sport (poche altre…

20/07/2024

Docenti aggrediti in una scuola da uno studente, adesso è collocato in comunità per aggressioni

Agenti della Squadra Mobile della Questura di Messina hanno eseguito una misura cautelare di collocamento…

20/07/2024

Graduatorie permanenti ATA, le cosiddette 24 mesi sono già state pubblicate in alcuni siti di uffici scolastici provinciali

Alcuni siti scolastici provinciali, come per esempio Modena e Matera, hanno già pubblicato le graduatorie…

20/07/2024

Violenza sessuale in una scuola, condannati i genitori dello studente. Valditara: “la famiglia deve rispondere civilmente”

I fatti risalgono a marzo del 2015, quando un ragazzo trascinò la sua compagna di…

20/07/2024